Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Salve,
anzitutto complimenti su tutti i fronti per il galaxy, davvero molto bello.
Venendo al motore, ti confermo che il tuo motore è un Rossi 64R61 a corsa lunga.
Lo scoso mese ho acquistato alcuni Rossi nuovi di zecca, fra i quali un 61 corsa lunga con pompa sul carter, e ti volevo segnalare che, tanto sul manuale originale, quanto in persona da un tecnico della casa, quel motore deve impegare un'elica 12x11 oppure 12x12 (che non sono riuscito a reperire) proprio perchè, grazie alla sua corsa, dispone di una coppia nettamente maggiore del "corsa corta" ad un numero di giri inferiore (massima potenza per il corsa lunga dichiarata a 10500 giri, per 2.4 HP) e la lunghezza della risonanza indicata dalla Casa è di 42 cm fra centro candela e massimo diametro dell'espansione, per un accordo a 10500 giri.
Con l'elica giusta otterrai una ottima trazione senza mandare inutilmente "fuori giri" quel motore che, come tutti i suoi fratelli dello stesso produttore, è un gioiellino di precisione.
Se ti dovesse servire una copia del manuale o dello spaccato parti fammelo sapere.
Ciao
Renzo |
Grazie molte. Anche il mio è nuovissimo, ma le istruzioni sono abbastanza generiche - riguardano tutti i Rossi - e da nessuna parte si precisa se trattasi o meno di un motore a corsa lunga. Che lo fosse lo ho appreso in questo forum contando le 14 alette. Non mi sembra di aver letto nelle istruzioni in mio possesso di eliche di misure (per me) così strane. A me con la 11X7 3/4 il motore si comportava benissimo, massimo e minimo perfetti, 13.400 giri al massimo. Non avevo sensazione di fuori giri. E' ovvio che mi farebbe piacere ricevere copia del manuale e dello spaccato in tuo possesso (prof.capo@yahoo.it) e ti ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Ernesto