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Originalmente inviato da tennean1 Ciao Neo,
Il Calif A14 dell'Aviomodelli è stato il mio primo maxi aliante, la bellezza di più di 25 anni fa. Ci ho volato per anni con soddisfazione anche se nel tempo apportai diverse modifiche:
1) comandi interni: butta via la "torretta" prevista da scatola e assicura i servi del direzionale con pull-pull e cabra a tua scelta (io avevo usato un bowden assicurato lungo la fusoliera fino al verticale)
2) rinforza la fuso intermanete all'altezza del raccordo con il verticale, magari con un'ordinata
3) un mini servo per ogni semiala per il comando alettoni. Il sistema previsto dall'Aviomodelli è inaccettabile per gli standard odierni
4) se possibile, e comunque secondo i tuoi gusti, sostituisci la baio a lama con una tonda. Io non lo feci e dovetti rinforzare la fusoliera con un tondino trasversale all'altezza dell'inizio della capottina perchè in atterraggio l'inerzia delle ali "schiaccia" la fuso craccandola (io avevo una delle prime versioni con fusoliera in poliestere -non epoxy!- e gelcoat "gessoso" non lucido)
5) il profilo usato è un Ritz2. A mio giudizio deve essere discretamente caricato per dare il massimo delle prestazioni. se non ricordo male il peso del mio in odv era superiore ai 4 kg. Per questo carico suggerisco di rinforzare le semialli all'altezza della giunzione tra parte interna (pianta rettangolare) e terminali (parte trapezoidale) con piccole baionettine in legno duro passanti.
Allego una foto (rifotograta malissimo, scusate) di una dozzian di anni fa.
Saluti
Andrea |
Ti ringrazio per le innumerevoli informazioni che mi hai dato ma molte di esse non si possono apportare poichè il modello è stato montanto prima di esseremi stato regalato. Anzi era montato da molti anni. Comunque deve essere messo appunto in molti punti prima di essere mandato in volo. Cercherò di modificare il più possibile sulla base delle informazioni che mi hai dato. Grazie mille.