Citazione:
Originalmente inviato da zetabend scusa non avermene ma ho posseduto un minilama esky sino alla settimana scorsa che ho poi rivenduto per il walkeraq V4, il suo caricabatt. lipo funziona esclusivamente in 2 modi : collegato via jack al suo alimentatore 220/12 oppure coi cavetti suoi con cocodrilli rosso e neri alla batteria auto, ma non direttamente alla 220! |
esatto. funziona sia a 12 volts sia a 220 volts chiaramente col suo adattatore 220/12 compreso nella confezione. qual'è il problema?
Tanti caricabatteria, se hai notato, hanno bisogno di un alimentatore esterno a 12 Volts (e quasi sempre non è compreso). questo per il fatto che se vuoi portarti il caricabatteria sul campo, eviti di portarti dietro il peso del trasformatore 220/12. e mi sembra una scelta giusta, vista quanta roba ci portiamo sempre dietro.....
Comunque, se collegare lo spinotto dell'adattatore 220/12 ti risulta troppo antipatico, c'è un circuitino che potrebbe fare al caso tuo e al caso di tutti quelli che vogliono risparmiare costruendosi da soli un luminoso caricabatterie: riporto integralmente dalla pagina web:
13. Caricabatterie universale automatico
Si colleghino in serie una lampada da 220 V, 100 W, un
raddrizzatore a ponte da 220 V, 1 Ampere e la batteria
da caricare. Attenzione: uno dei poli della batteria
può essere a potenziale di rete. Qualunque sia la tensione
della batteria, essa verrà caricata con una corrente
costante di circa 0,4 Ampere. Per correnti maggiori,
collegare più lampade in parallelo, o usare resistenze
per fornelli elettrici o ferri da stiro, e in corrispondenza
ponti per correnti maggiori.
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' !!!!!
per chi vuole approfondire e scoprire altri "trucchi" il link è
http://www.pegna.com/page010.htm
Ciao!!
Gu.