ciao, cattive notizie.
Le radio walkera a 4 canali non sono compatibili con le altre riceventi, a causa del loro standard di trasmissione che non è PPM come tutte le altre.
Stessa storia ovviamente per le riceventi walkera.
anche le radio walkera a 6 canali presentano questo problema, tranne un paio di modelli che ora, devi scusarmi, non ricordo.
Le radio (trasmittenti) e le riceventi (riceventi, appunto) in italia si dividono in due categorie: quelle che lavorano sulla banda dei 35 Mhz e quelle che lavorano sulla banda dei 40 Mhz. Ho detto in Italia, perchè qui da noi ci sono solo queste due bande "legali" su cui può trasmettere un modellista. Ci sarebbe a dire il vero anche la banda dei 27 Mhz, ma lasciamola stare lì dov'è.
Mhz: si pronuncia Megahertz, 1 Mhz è uguale a un milione di oscillazioni al secondo, ed è la misura della frequenza delle onde radio.
Dire che una radio lavora sulla banda dei 35 Mhz significa che può trasmettere onde radio di frequenza da 35 Mhz fino a 35,999Mhz. E qui entra in gioco il quarzo. IL quarzo decide, dentro questa gamma di frequenze, a quale frequenza precisa deve trasmettere la radio. Per cui inserendo nella radio il tuo quarzo "type-2 fm tx 35.120m " la tua radio trasmetterà sulla frequenza di 35,120 Mhz.
Chiaramente un quarzo come questo che lavora sulla banda dei 35 Mhz non potrai mai usarlo su una radio che lavora sulla banda dei 40 Mhz, mi sembra ovvio.
Ok, a queto punto hai scelto la tua radio, e la banda di frequenza di lavoro. mettiamo 35 Mhz. questa banda è sempre specificata nel prodotto, quando lo acquisti. se non lo è assicurati che sia la banda che tu desideri. Comprando all'estero ti potrebbe capitare di trovare radio o riceventi che lavorano su altre bande, per esempio in america usano la banda dei 72 Mhz o giù di lì... eco, quelle non vanno bene qui in italia. si, funzionano, ma appena decolli con lo zanzarino potrebbero arrivare le forze dell'ordine con le antenne in mano in cerca del terrorista... dammi retta, usa le frequenze dedicate a noi.
Ed ora i quarzi. Se vuoi che la radio e la ricevente riescano a sentirsi e a scambiarsi i comandi, i quarzi devono essere della stessa frequenza. Per cui i tuoi due quarzi non potrai usarli assieme. Per esempio potresti usare il quarzo di prima type-2 fm tx 35.120m, ma sulla ricevente montare un quarzo rx 35.120, che dovrai procurarti da qualche parte. in questo caso il tuo sistema lavorerà sulla frequenza di 35,120 Mhz.
Attenzione: ci sono quarzi per le radio trasmittenti, con la dicitura tx, e quarzi per le riceventi, con la dicitura rx. Spesso non sono uguali.
Nella maggior parte dei casi, poi, è bene usare quarzi della stessa marca della radio per le radio, e della ricevente per la ricevente. Funzionano altri quarzi, a volte si possono combinare marche diverse... ma se vuoi approfondire visita la sezione del forum "radiocomandi", ci sono molti post a riguardo.
Ah, le frequenze non sono tante, e ad ognuna corrisponde, per comodità, un numero di canale. Ti allego un documentino word con la lista.
Allegato 12869
E poi... sfoglia la sezione "articoli" di questo sito, ci sono altre cose da sapere su frequenze, quarzi e canali.
spero di aver dato un piccolo aiuto di partenza...
Ciao!
Gu.