Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano ...vorrei capire, da cosa nasca l'idea e conseguente procedura di ingolfare il motore a benzina con alimentazione d'accensione spenta !!!!
Ma avete mai visto mettere in moto un decespugliatore o una motosega con pulsante di accensione su OFF ???? !!!
Ieri al raduno hanno bestemmiato per avviare uno ZDZ 60 per questo motivo, visto che l'hanno ingolfato e bagnato la candela.
La procedura meno rognosa e più corretta è:
Aria chiusa, centralina ON e gas a piacere a seconda del motore; se si cicchetta facilmente o a fatica lasciare relativamente gas al minimo o leggermente aperto. Mintor consiglia tutto aperto; SPE consiglia chiuso o appena aperto.
Dare colpi all'elica fino ad avvertire i primi scoppietti ( il motore con l'aria chiusa NON PARTIRA'...non abbiate questo timore! )
Togliere l'aria, e mettere gas al minimo.
Dare colpi all'elica finchè parte.
Se dopo 7-8 colpi non parte, ripetere la procedura con aria chiusa e gas leggermente aperto, fino ad avvertire qualche scoppio, quindi togliere l'aria e chiudere il gas.
Buoni voli. |
Personalmente non ho mai scritto che il motore debba essere ingolfato. Al primo avviamento della giornata, è probabile che far arrivare la miscela al carburatore con starter tirato e manetta al minimo non sia facilissimo. D'altra parte a me personalmente non piace avere un motore del genere con accensione inserita e manetta al massimo perchè se dovesse partire sono cavoli amari. So benissimo che con lo starter tirato il motore non può accelerare anche se la manetta è al massimo ma ritengo molto facile che per una distrazione non venga tirato lo starter (che normalmente è nascosto o sotto interruttore se c'è un servo).
In pratica io non consiglio di ingolfare nulla ma di osservare il tubo che porta la miscela al carburatore e fermare il richiamo della miscela quando questa è in prossimità del carburatore stesso. A questo punto consiglio di alimentare l'accensione, mettere la manetta al minimo e avviare il motore. Normalmente dopo un paio di colpi all'elica il motore borbotta qualche scoppio e una volta aperta la farfalla dello starter partiraà senza il minimo problema dopo no più di 2/3 colpi d'avviamento all'elica.
Mi scuso se nel precedente post ero stato poco chiaro e magari addirittura fuorviante.