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Vecchio 19 aprile 10, 14:34   #16 (permalink)  Top
top gear
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Originalmente inviato da raffaelepicardi Visualizza messaggio
certamente concordo a pieno sul fatto che dipende dalla pista ma quello che mi chiedo è se rischio di fondere il tutto con un rapporto tipo 7,5 al posto del 9,60 girando 5-10 minuti per volta.
mi viene da chiedervi ma secondo voi c'è differenza nell'allungare il rapporto procedendo in questi due modi?

1- diminuendo i denti della corona quindi corona più piccola con lo stesso pignone.

2-aumentando i denti del pignone quindi pignone più grande stessa corona.

influisce se si agisce sull'una anzicchè sull'altro?

Pui variare il raporto usando entrambi i metodi da te desritti; comunque sia consilio vivamente di procedere sostituendo il pignone e lasciando la stessa corona; è molto più veloce da fare.
Poi a volte se devi variare drasticamente il rapporto, ad esempio perchè sostituisci il motore con uno di spiraggio differente, potresti dover cambiare anche la corona, in quanto altrimenti non riusciresti ad accoppiare bene col pignone.

Un rapporto di 7.5 è decisamenre troppo lungo per un motore 3.5.
devi stare tra i 9 ed i 10 di rapporto finale a seconda della pista, e se giri inpiste piccole devi addirittura accorciare ulteriormente.
Poi, come detto già, devi trovare il rapporto corretto sia in base alle temperature, sia in base alle sensazioni che la macchina ti trasmette.
comunque sia, 7.5 è secondo me troppo lungo, rischi di bruciare tutto.
Tieni conto che io col 6.5 uso 7.6 di rapporto finale nella pista in cui giro.
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