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Vecchio 19 aprile 10, 11:32   #8 (permalink)  Top
il_biplano
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dubbio amletico

...vorrei capire, da cosa nasca l'idea e conseguente procedura di ingolfare il motore a benzina con alimentazione d'accensione spenta !!!!

Ma avete mai visto mettere in moto un decespugliatore o una motosega con pulsante di accensione su OFF ???? !!!
Ieri al raduno hanno bestemmiato per avviare uno ZDZ 60 per questo motivo, visto che l'hanno ingolfato e bagnato la candela.

La procedura meno rognosa e più corretta è:

Aria chiusa, centralina ON e gas a piacere a seconda del motore; se si cicchetta facilmente o a fatica lasciare relativamente gas al minimo o leggermente aperto. Mintor consiglia tutto aperto; SPE consiglia chiuso o appena aperto.
Dare colpi all'elica fino ad avvertire i primi scoppietti ( il motore con l'aria chiusa NON PARTIRA'...non abbiate questo timore! )
Togliere l'aria, e mettere gas al minimo.
Dare colpi all'elica finchè parte.

Se dopo 7-8 colpi non parte, ripetere la procedura con aria chiusa e gas leggermente aperto, fino ad avvertire qualche scoppio, quindi togliere l'aria e chiudere il gas.

Buoni voli.
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