Discussione: longheroni fusoliera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 10, 08:39   #62 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
....nessuno di voi non ha mai visto un aeromodello con fusoliera realizzata con tavole di balsa?
Smorzo io gli animi.
Ci sono effettivamente modelli con fusoliera a cassetta, o con parti fatti in tavole di balsa: ma sono progettati per avere la fusoliera fatta con le tavole.
Un progetto non è solo la forma esteriore dell'aereo, altrimenti basterebbe il trittico. Un progetto comprende anche valutazioni strutturali, e considerazioni sul cg (e altro, ma in questo momento basta). Se probabilmente con una tavola ottieni più robustezza che con due longheroni (probabilmente perché è vero solo in una direzione, quella longitudinale: verticalmente la tavola flette), riguardo il cg rischi di fare disastri, se l'aereo non è pensato per quella tecnica di costruzione. Pensa ai bracci di leva: guarda quanta distanza c'è tra muso e cg, e quanta ce n'è tra coda e cg. E poi conta quanti grammi in più sul muso ti servono per bilanciare 5 grammi in più sulla coda.
Questo vale a maggior ragione per i piani di coda. Un piano di coda in struttura, una volta coperto, pesa anche molto meno, e con pari resistenza in una direzione e di più nell'altra di un piano equivalente in balsa piena.
Qui (preso dal forum principianti) ci sono, in inglese, una serie di bei ragionamenti sulle tecniche costruttive: http://www.emfso.org/pdf/shaw.pdf .

Ovviamente nessuno ti impedisce di provarci: ma non vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso, perché la prova che la tua tecnica va ugualmente bene ce l'avrai solo ad aereo finito (e, permettimi, Pastorino la prova ce l'ha, tu per il momento no). Poi sta anche nel buonsenso del principiante che legge i consigli capire se sono verificati o meno, e seguire ciò che promette maggiore probabilità di successo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando