Discussione: Eliche L/r
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Vecchio 18 aprile 10, 15:46   #2 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da il_dottore Visualizza messaggio
nn ho ben capito il discorso dell'elica che genera la spinta girando in senso orario o antiorario.
Da quello che ho capito i motori, x andare avanti, girano in senso orario guardandoli dalla poppa e quindi serve un'elica che genera spinta ruotando in senso orario
quindi, quand'è che si usa un'elica che genera spinta ruotando in senso antiorario guardandola da poppa?
Se parli di motori elettrici, hanno un senso di rotazione "privilegiato" dovuto all'anticipo (come quelli a scoppio ma con motivi diversi), inoltre avendo l'asse la filettatura destra, l'elica, quando gira tende a rimanere avvitata sul proprio asse.
Se lo scafo è propulso con due motori, ci sono i due sensi di rotazione, rispettivamente (visti da poppa) a destra=orario/ sinistra=antiorario.
Tieni presente che le eliche filettate devono essere fissate per bene mediante un dado (in funzione di controdado) che non permette loro di allentarsi quando dai marcia indietro (con la destra) o con l'elica sinistra in marcia avanti.
Atra cosa sono le eliche con foro passante e messe in rotazione mediante trascinatore ( drive dog che fa più figo), in questo caso si fa spuntare un poco di filetto e si stringe con un dado autobloccante.
Forse è possibile intervenire anche su quelle filettate segando via l'ogiva, fino a scoprire il filetto, fare uscire l'asse e bloccare con dado.
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