Discussione: flybar
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 10, 15:08   #16 (permalink)  Top
_Fabio_86_
User

Data registr.: 25-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
ora valutavo se anche la superficie dei paddle conta? ovviamente a parita di peso
Conta conta....la superficie dei paddle comporta una variazione si resistenza all'aria ( composta da: resistenza di forma + resistenza viscosa + resistenza determinata da due fluidi a contatto; l'ultima componente si considera in altri ambiti, vedi in campo nautico, la seconda componente è sostanzialmente l'attrito tra la plastica dei paddles e l'aria, mentre la prima componente riguarda la resistenza che offre il paddle all'aria a causa della sua forma) perciò più resistenza di forma provochi più aumenti la resistenza dei paddles alla rotazione. Questa resistenza è da scomporre in due componenti: verticale e orizzontale, quella verticale è favorevole nel senso che crea portanza, quella orizzontale è semplicemente una resistenza all'aria che aumenta consumi e assorbimenti perciò sfavorevole..
Questo è quello che penso io, considerando alcune piccole cose che ho studiato...ma se ho scritto grandiose stupidate sarebbe bello che qualcuno mi correggesse in modo da riprendere la retta via...buoni voli a tutti..