Citazione:
Originalmente inviato da nicola66 Grande dubbio, non riesco a decidermi sull'acquisto di un nuovo aliante:
lo prendo "puro" o motorizzato?
Non riesco a decidermi,...fin ora ero abituato al motorizzato che mi salvava quando le termiche non bastavano e quando all'atteraggio arrivavo male. Continuo così o passo ad un aliante non motorizzato,..credo che le caratteristicha nel galleggiare sulle termiche siano nettamente migliori senza il peso del motore e batterie,..ma poi non resta leggerino al vento?
Vostre esperienze?
Ciao Nicola |
hi hi io ho il problema inverso ,
quasi sempre usato alianti puri in pendio e con l'idea di montarci il motore... ma poi una volta fatto, usavo veramente poco il motore che alla fine lo smontavo !
Sul carico alare ideale invece, devi prima capire quale è il + versatile per quel tipo di pendio e per le condizioni di vento medie presenti, e per il tuo stile di personale di Volo.....ovvio che con l'elettrico voli quasi sempre al 99 %.
Facendo conti spannometrici, un aliante configurato motore sui 80 gr/dm , scende a 60/70 gr/dm una volta alleggerito, ma non è detto perchè togliendo un brushless leggero di solito basta spostare in avanti le battere, ma spesso occorre aggiungere anche piombo in puna per riequilibrare il baricentro del modello.
Morale: Aggiungere un motore, fai sempre in tempo ! mentre Volare con un aliante puro invece affina il manico...del pilota.
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Volo RC Colli di San fermo BG
Arnaldo