Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Innanzitutto puoi andare tranquillo riguardo i disegni di G.Dorio.
Poi per un park flyer, che per sua natura è abbastanza piccolo, e pure ad ala bassa con alettoni 6 gradi di diedro vanno bene.
Ho misurato il diedro dello Spitfire da 900 mm di aa che ho in costruzione ( è il secondo, il primo aveva 750 mm di aa e vola molto bene ) ed ha 6° di diedro per semiala.
Un mio ala alta senza alettoni con doppio diedro (1860 mm di aa) ha 6° il primo ed 8° il secondo e vira bene.
I pluri ala bassa hanno nessun diedro od al massimo quello conferito alla ala dalla sua costruzione rovescia con estradosso sul piano.
Gli alettoni funzionano comunque anche con diedro elevato, magari il modello si scompone ma vira comunque, di solito è la deriva che non funziona se il diedro è poco o nullo ed allora il modello si limita a scodinzolare. |
grazie per le info.
Ho costruito a progetto salvo che per la svergolatura delle centine all'estremità alari in quanto la corda è costante e ho ritenuto superfluo l'accorgimento.
Come rivestimento sto usando il solarfilm lite, veramente molto leggero rispetto all'oracover. Lo conosci?