Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 10, 23:05   #35 (permalink)  Top
giank1957
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Giank1957... revenge.. con lo spinnaker

Ciao a tutti del forum...
dopo un sacco di tempo posto una cosa ... non molto modellistica... ma forse può essere utile per la discussione sullo spinnaker.
Quando non c'era la crisi ed ero fortunato possessore di una barca vera da crociera avevo subito notato il tangone che non era come lo avevo sempre visto (cioè con due campane). Ma ne aveva solo una e dalla parte opposta due scottine che fuoriuscivano dal centro del tangone con due moschettoni su ci far passare le scotte. e in pratica si riusciva a fare le strambate anche essendo da soli in barca e dal pozzetto, perchè non c'era necessità di sganciare la campana per far passare il tangone dall'altra parte dello strallo, ma solo lascare il carica alto, lascare la scottina del vecchio braccio che usciva dal tangone, ruotare il timone, passare sulle altre mura, issare il carica alto, cazzare la scottina opposta a quella di prima e riprendere il controllo della vela con la nuova scotta.
Vi ho raccontato questo perchè la soluzione quindi per utilizzare un tangone e spinnaker ci sarebbe, ma rimmarrebbero almeno tre o quattro problemini aperti. Se ci riesco domani vi faccio un disegnino.
La barca era un Dufour dei primi anni '70. Un amico mi disse che quel sistema era stato usato in quegli anni in Coppa America perchè si pensava che fosse più veloce effettuare la manovra.. non so se era un tangone originale della barca.
Spero di avervi dato un piccolo spunto sullo spi..
Credo che se proprio si volesse mettere una vela per le andature poppiere sia meglio pensare ad un gennaker con bompresso fisso, il servo che dovrebbe servire per "spararlo fuori" potrebbe essere utilizzato come servo per il "frullino" (in pratica un rollafiocco che lo arrotola sullo stralletto quando si deve strambare), almeno sulle barche vere funzia così.
ciao
Giank1957

Ultima modifica di giank1957 : 17 aprile 10 alle ore 23:15
giank1957 non è collegato   Rispondi citando