Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 10, 20:11   #8 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
grazie per la risposta. ti spiego..ho costruito da progetto di Dorio un park flyer ala bassa con alettoni. Dato che ho un diedro alla rdice della semi ala di 6 gradi mi pareva un tantino elevato rapportato ad altri modelli che ho costruito con al massimo 4gradi. vedremo al collaudo
Innanzitutto puoi andare tranquillo riguardo i disegni di G.Dorio.

Poi per un park flyer, che per sua natura è abbastanza piccolo, e pure ad ala bassa con alettoni 6 gradi di diedro vanno bene.
Ho misurato il diedro dello Spitfire da 900 mm di aa che ho in costruzione ( è il secondo, il primo aveva 750 mm di aa e vola molto bene ) ed ha 6° di diedro per semiala.
Un mio ala alta senza alettoni con doppio diedro (1860 mm di aa) ha 6° il primo ed 8° il secondo e vira bene.

I pluri ala bassa hanno nessun diedro od al massimo quello conferito alla ala dalla sua costruzione rovescia con estradosso sul piano.

Gli alettoni funzionano comunque anche con diedro elevato, magari il modello si scompone ma vira comunque, di solito è la deriva che non funziona se il diedro è poco o nullo ed allora il modello si limita a scodinzolare.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando