Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Assolutamente e chi li paragona .... il mini Titan è un piccolo sogno che coltivo da molto tempo... tra qualche mese deciderò se passarci ...
è solo che vedendo i ricambi... del mini titan.. solo le eliche costano 20-30... nn so se hanno la resistenza dei moscereni con i quali grattugi i muri e nn si rompono.. ma nn so nemmeno se hanno la fragilità dei coassiali tipo quello di mio cugino che si rompono al minimo urto
vedrò in futuro |
Mah, guarda, non devi vederla in questo modo. Le pale (se le chiami eliche i puristi ti sputano
), sono tra i pezzi più costosi.
Le mie SAB costano 30 euro e su un titanino credo siano tra le più costose. Di costoso, alla fine resta poi solo l'elettronica, nel senso che se rompi (ma di brutto) un servo sono una ventina di euro (a meno di voler mettere i digitali) e se li sgrani soltanto puoi comprare gli ingranaggi che costano pochi euro. Resta l'elettronica: se si rompe è la parte più costosa, ma è anche vero che è la meno soggetta a rotture e che comunque, al contrario dei moscerini, essendo tutte cose intercambiabili, buona parte dei componenti di un eli può essere spostato su un altro in caso di crash veramente importanti o volontà di upgradare. La radio poi, se si affronta la spesa di una buona radio all'inizio, potrà durare anni e servire svariati modelli.
Io in due anni che posseggo il titanino, avendo imparato con molto simulatore e un po' di training kit, passando dall'hovering al volato a un po' di acrobazia di base, senza voler strafare, ho battuto 2 volte: in un caso ho speso 5 euro di ricambi, nell'altro circa 25, di cui 18 per voler mettere l'impennaggio di coda in carbonio, che se avessi voluto sostituire con l'originale in plastica avrei pagato credo 4 euro.
Le pale (se sono quelle in carbonio) sono RAGIONEVOLMENTE robuste, fermo restando che girando a 2500 giri è chiaro che se battono secco rompono. Con un eli di classe "non moscerino" non strisci con le pale contro i muri, se lo fai ci sbatti contro, è un modo diverso di volare: con i moscerini cadi 10 volte in 15 voli e rompi 2 o 3 volte, con gli eli normale, se fai le cose per gradi, possono passare mesi senza una caduta.
Al contrario, questi moscerini (che per inciso adoro, quindi non è una critica), sono soggetti a componenti di reperibilità più difficile e ad usure delle parti che raramente i modelli di classe superiore hanno, se sono di buona marca (il mio Titanino non ha ancora sostituito un pezzo per usura e ha circa 120-130 voli sul groppone) e una volta giunti alla fine li devi praticamente sostituire in toto, senza poter utilizzare la radio su altri modelli.
Diciamo che un eli di classe 450 è sicuramente un investimento iniziale non indifferente, ma le spese per le riparazioni e la manutenzione si diluiscono in maniera più che ragionevole.
Ovvio poi che se uno decide di mettersi a fare 3D deve mettere in conto una cambiale aperta di ricambi, ma si sa che chi vuole mettersi a fare rally mette in conto frequenti visite dal meccanico, chi usa l'auto solo per la gita domenicale a malapena fa una revisione l'anno...
E poi, naturalmente, cambia la soddisfazione nel gestire un eli di classe superiore, ma ovviamente questo lo si capisce da soli.
Scusate l'OT, ma magari fa comodo per chi inizia a pensare di passare su eli un pochino più avanzati.