Io sono in pausa di riflessione. Il precedente contest mi ha preso troppo tempo di quel poco libero che ho, pertanto ho molte faccende arretrate da sistemare. Ho finito col dare priorità al modellismo rispetto ad altro e questo ....non è normale! Pertanto per ora resto alla finestra a guardare magari con qualche "spot" costruttivo di puro divertimento. La formula che sta nascendo mi pare vada verso la giusta direzione che è quella di stimolare la costruzione. Già il primo contest è riuscito in questo intento avvicinando qualcuno per la prima volta alla realizzazione di un modello, ridando così senso alla parola "aeromodellista" che non è colui che fa volare un aereo(un pilota) ma colui che lo realizza e lo collauda. Bisogna rompere con la mentalità ARF che è la mentalità del tutto subito che permea spesso la nostra vita non facendoci più gustare un attimo di essa ma correndo sempre verso qualcosa di diverso e nuovo più per frenesia che per necessità. Bisogna rallentare! Imparare a gustare e vivere anche se questo ci spalanca a delle domande a cui facciamo fatica a rispondere.
Oggi rischiamo di vivere come uno che stappa una bottiglia di buon vino e lo "tracanna" in un istante senza sapere cosa a bevuto! Poveretto!!! Bisogna imparare a degustare, assaporare, annusare, far sì che tutti i sensi vengano messi in moto, così con i modelli. Bisogna sentire il materiale sotto le mani, annusare gli odori delle colle, della polvere di balsa etc.(occhio a proteggersi dagli odori cancerogeni...che ce ne sono parecchi in agguato!) guardare le linee del modello, imparare a curare tutti quegli aspetti che normalmente agli inizi non si considerano!
Scusate per il lungo scritto ma spero aiuti a indirizzarsi verso questo nuovo contest con un modo un po' diverso di accostarsi alla costruzione, come una scuola di vita ( che di fatto è).
Per ora buon inizio lavori a tutti. Io vi seguo a distanza.
Ciao
Albyone