Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 10, 13:48   #5 (permalink)  Top
giobass
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Guardate cosa ho ritrovato in soffitta (per la delizia dei curiosi).

Nella prima foto è rappresentata una ricevente monocanale con il suo servocomando ad elastico.

La seconda foto, fa vedere una radio Graupner, con ricevete a moduli separati. In ogni modulo ci sono 2 relè che comandano un servocomando a frizione (quelli in foto).

La terza foto, presenta l'avvolgimento di un rotore stampato di un motore di un servocomando Graupner. Questo rotore va inserito tra il magnete (nucleo rotondo) e cassa del motore.

La quarta foto, visualizza una radio americana "Orbit" con una mia ricevente autocostruita che comanda un relè reed a 12 canali. Ogni due lamelle, controlla un servocomando come quello in foto.

La quinta foto, rappresenta un primo piano di un'altro relè reed a 8 canali.

Naraj.
Eccomi!! Ho avuto sia la Variophon 2 che la Orbit a reed. Per quest'ultima ricordo che andai in tilt....per le lamelle. Ebbene ...bastò da parte di un "esperto" un bel trattamento ...con dentifricio per ovviare all'incoveniente. Domandina....chi metterebbe le mani in modo così semplicistico in una radio attuale? Comunque altri tempi e sicuramente ALTRA PASSIONE! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando