Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 17 aprile 10, 10:21   #3571 (permalink)  Top
CRO_Fek
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
La flybar ha anche una funzione aerodinamica, simile a quella del rotore principale (infatti quando una paletta aumenta l'incidenza e quindi la portanza, l'altra la riduce), ma con una fase diversa.

E' da notare che il piatto oscillante è collegato direttamente alla flybar, poi la flybar, che è libera, è collegata al rotore principale (chiaramente, in due punti diversi anche se abbastanza vicini: la fase è comunque diversa!); se si vuole variare solo il momento d'inerzia della flybar, bisognerebbe avere due pesetti regolabili da disporre sempre simmetricamente rispetto all'asse del rotore principale (altrimenti, varierebbe anche il comportamento aerodinamico).

Io faccio molta fatica a vedere, in modo intuitivo, il funzionamento dell'insieme flybar + rotore principale: dopo un po', mi gira la testa


Ciao,
Paolo

credo che la portanza fornita dalla flybar sia trascurabile per due motivi:
1) la sezione delle paddles e' a goccia, quindi simmetrica...il che implica poca portanza...infatti la portanza e', in prima approx, proporzionale alla differenza dei quadrati delle velocita' del flusso sopra e sotto l'ala, sorry la paddle, e le velocita' intorno all'ala dipendono dal profilo (ma non solo ovviamente)...se il profilo e' lo stesso sopra e sotto, v^2_sopra - v^2_sotto = 0 circa, cioe' poca portanza.
2) dato un profilo alare, la portanza e' A = S*dp, dp= differenza di pressione fra la regione sopra e sotto l'ala che dipende da v come sopra ed S e' la superficie alare. Ma la superficie delle paddles e' una frazione piccola della superficie rispetto a quella delle pale (a occhio S_paddle/S_pale =1/6,1/8), quindi anch se dp fosse lo stesso avremmo comunque una portanza 6-8 volte inferiore.

D'altra parte il profilo delle paddles e' importante per il drag, cioe' la resistenza offerta al flusso d'aria. Se si cambia la geometria delle paddles, p. es. paddles sferiche, cambia il drag e le caratteristiche di volo (provare per credere)...immagina di ruotare di 90^o gradi le paddles in modo che offrano al flusso la sezione quadrata e non quella a goccia e vedrai se il volo dell'eli non cambia, anche se I e' lo stesso
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...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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