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Vecchio 17 aprile 10, 07:15   #18 (permalink)  Top
panterone
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Data registr.: 26-06-2007
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Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
non voglio fare polemica, come invece qualcuno in questo forum vedo si diverte a fare.. mi limito soltanto a dire questo:
sono un ventolaro elettrico e tra l'altro ho anche una buona esperienza amatoriale in campo meccanico... non conosco i motori a scoppio degli aeromodelli e tanto meno gli ABC che sono ancora più particolari. Le istruzioni in inglese del mio Jba le ho già lette, come sono solito fare anche con quelle delle tavolette del cesso, così come avevo già letto tutti gli interventi relativi al rodaggio indicati su questo forum. Il mio problema principale è l'impuntamento dell'albero al PMS e di questo problema le istruzioni del JBA non ne parlano. Ho letto qualche post circa l'eventuale smontaggio del motore per effettuare il controllo della meccanica, ma prima di avventurarmi in certe situazioni chiedevo lumi a chi ha avuto esperienza in tal senso. La "pappa pronta" non è il mio forte e per la verità mi aspettavo un'accoglienza diversa. Molto più cortesi i partecipanti al forum "Aeromodellismo turbine e ventole" dove sono sempre stato trattato, quando ero un principiante, in maniera gentile, paziente e cortese. L'uso di frasi tipo "un bel piattino di merda.." non credo sia consona allo spirito di un forum e soprattutto da parte di un Userplus.. in tal senso mi appello ai moderatori... per il resto ringrazio tutti.. risolverò le mie perplessità in altra maniera.
Antonio
Non ti preoccupare a parte qualche marchio e o istruzioni vecchie dove curavano anche l'aspetto del rodaggio, il più delle volte sembrerebbe diventato un elemento meno influente rispetto al passato, forse per il miglioramento delle tecniche di costruzioni.
Per farla alla grande, comunque rileggerò, nelle istruzioni del supertigre 61abc preso di recente c'è scritto di accendere il motore e metterlo al massimo per 5 minuti, dopo il rodaggio dovrebbe essere completo. In sostanza la prima sessione di rodaggio ho usato il metodo classico del rodaggio avendo problemi sul minimo poi nella seconda ho sgassato al max per 5 minuti e l'ho trovato meglio, alla terza sessione sono andato in volo al massimo e sono tornato giù ritrovandomi un altro motore più preciso.
Proverò a rileggere le istruzioni magari metto la scansione.
Il Jba richiedo un rodaggio molto più prolungato, almeno il doppio rispetto agli altri, perchè praticamente non tiene il minimo all'inizio
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