16 aprile 10, 22:43
|
#4 (permalink)
Top |
User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Originalmente inviato da diego82 Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare:
Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore.
Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata.
Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly?
Grazie!!! | Ricordati di diminuire il diedro
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| |