Mettici un bel po' di sassi nella cassetta, se no ti vola via con tutto il resto!
Come fai però a variare la lunghezza della risonanza? Mi pare che collettore e pipa non siano allineati e così come li hai fissati con il raccordo di silicone sono alla lunghezza massima prevista, che di solito è esagerata se riferita ad eliche normali. Mi sembra che la risonanza ed il collettore siano gli originali Rossi. Nel mio .60 il collettore entra nella risonanza e può scorrere, volendo, fino alla presa di pressione; il raccordo serve a "sigillare" la giunzione grazie anche alle due fascette che hai messo.
Io non ho mai fatto misure anche perchè ho lo scarico laterale e, appunto come diceva Pellikano, bisogna tener conto dello sviluppo della curva. Semplicemente sono "andato ad orecchio" partendo lungo e accorciando via via. Sono arrivato a circa un paio di cm dalla presa di pressione con APC 11X6 MA NON LO FACCIO PIÙ!
E' vero che sono un fifardo ma molti mi hanno anche detto che con delle risonanze così attaccate al C...ollettore e quindi eliche piccole e/o scariche con alto numero di giri, la candela si può bruciare o peggio, il filamento può staccarsi e cadere in camera di scoppio, con conseguenze immaginabili. Chiedo conferma su questa eventualità causata dalla risonanza troppo corta, a me, per fortuna, non è ancora successo.
Posto il link delle foto dell'urlatore: Rossi 60, 5 travasi, corsa corta:
Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Rossi 60
Il ragazzo l'ho preso già parecchio usato ma ancora si difende. A chi interessa si vede abbastanza bene la forma dei vari travasi, il contrappeso mascherato o meglio "riempito" dell'albero motore e l'enorme luce e condotto di aspirazione.
Saluti!