Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 10, 16:00   #1467 (permalink)  Top
prof.capo
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Mettici un bel po' di sassi nella cassetta, se no ti vola via con tutto il resto!

Come fai però a variare la lunghezza della risonanza? Mi pare che collettore e pipa non siano allineati e così come li hai fissati con il raccordo di silicone sono alla lunghezza massima prevista, che di solito è esagerata se riferita ad eliche normali. Mi sembra che la risonanza ed il collettore siano gli originali Rossi. Nel mio .60 il collettore entra nella risonanza e può scorrere, volendo, fino alla presa di pressione; il raccordo serve a "sigillare" la giunzione grazie anche alle due fascette che hai messo.

Io non ho mai fatto misure anche perchè ho lo scarico laterale e, appunto come diceva Pellikano, bisogna tener conto dello sviluppo della curva. Semplicemente sono "andato ad orecchio" partendo lungo e accorciando via via. Sono arrivato a circa un paio di cm dalla presa di pressione con APC 11X6 MA NON LO FACCIO PIÙ!

E' vero che sono un fifardo ma molti mi hanno anche detto che con delle risonanze così attaccate al C...ollettore e quindi eliche piccole e/o scariche con alto numero di giri, la candela si può bruciare o peggio, il filamento può staccarsi e cadere in camera di scoppio, con conseguenze immaginabili. Chiedo conferma su questa eventualità causata dalla risonanza troppo corta, a me, per fortuna, non è ancora successo.

Posto il link delle foto dell'urlatore: Rossi 60, 5 travasi, corsa corta:

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Rossi 60

Il ragazzo l'ho preso già parecchio usato ma ancora si difende. A chi interessa si vede abbastanza bene la forma dei vari travasi, il contrappeso mascherato o meglio "riempito" dell'albero motore e l'enorme luce e condotto di aspirazione.

Saluti!
La cassetta è apribile proprio per ospitare sassi o vecchie batterie. Oggi ho rodato il motore. Ho fatto un litro e mezzo. Arriva a 13.400 giri con la 11 7 e tre quarti in legno. In effetti la risonanza l'ho bloccata a 41 cm e mezzo e non avevo alcuna intenzione di variare la sua lunghezza in corso di funzionamento, perchè non mi fido di metter mani a motore acceso. La mia scorre ma relativamente col collettore, solo di poco. E' un contatto "duro", non "liscio". Qual'è il trucco per variare la lunghezza durante il funzionamento? Guanti, pinze? E se non serri il marmittone ... le vibrazioni? Preciso che il collettore e la risonanza non sono serrati alla massima lunghezza perché ieri ho "segato" il collettore alla lunghezza necessaria per avere i 42 cm (il massimo che mi suggeriva per il "61" il libretto di istruzioni, sicché ora posso solo scendere, ma non salire con la misura. L'ho accorciato proprio perché non scorreva con la marmitta. Io il rodaggio lo avrei terminato. Ma se ritieni, o ritenete, che sia opportuno fare prove di risonanza, fatemi sapere qual'è il sistema per accordare lo strumento così non lo smonto dal banco e faccio un altro litrino di miscela. Ciao. Ernesto
prof.capo non è collegato   Rispondi citando