Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Io ho seguito un consiglio letto in un manualetto dedicato all'MSR molto ben fatto e ricco di utili consigli e trucchi che ho acquistato online.
L'autore che, tra le altre cose spiega perché è sbagliato eseguire upgrades in alluminio su questi moscerini, considera la modifica della flybar originale un must have.
Si tratta di tagliare col dremel parte delle paddles.
Lui dopo molti esperimenti dichiara che è possibile eliminarne 6 mm dopodiché l'eli diventa troppo ingovernabile (e se lo dice lui c'è da credergli).
Occorre una certa precisione nel farlo ed occorre che la flybar modificata sia perfettamente bilanciata (ovviamente!).
Il risultato della modifica è una maggior prontezza agli imput del ciclico, una maggiore autorità della coda dovuta alla diminuzione della massa rotante sull'asse principale, ed anche una durata molto maggiore sia dell'asse che del foro nella flybar, zone che si consumano a vicenda.
Come dicevo, io l'ho provata ed ho levato circa 5 mm di paddles.
E' vero che i comandi sono più immediati, ma non sono ancora in grado di rimediare alla diminuita autostabilità che la modifica introduce, per cui ho rimesso una fly originale.
Quando diventerò più bravo e mi sentirò più sicuro, la rimetterò al lavoro. |
La flybar serve a stabilizzare l'elicottero.
Lo fa grazie al suo momento di inerzia I, che con la rotazione fornisce momento angolare L = I*w, w velocita' angolare di rotazione.
La flybar agisce tende a mantenere costante il suo mom angolare, quindi si oppone a qualsiasi variazione di assetto dell'eli (cioe' del mom angolare dell'eli), cioe' lo stabilizza.
Tanto piu' grande e' I, tanto maggiore e' L per una data w, tanto piu' e' stabile l'eli.
Per la flybar, I = mL^2 + 4ML^2/12, m = massa delle paddles, M=massa delle aste della flybar, L= distanza delle paddles dall'asse di rotazione, m+M = 1.65 g massa totale.
Se togli massa, diminuisci I e quindi L --> elicottero instabile.
Meglio giocare sulla geometria delle paddles, lasciando costante I.