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Vecchio 12 marzo 06, 03:04   #20 (permalink)  Top
gilgamesh
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Data registr.: 19-12-2005
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Visto che trovo riuniti qui tanti esperti sulla trasmissione di coda dello spirit, posso fare una domanda?
Quanti tipi di trasmissione a cardano ci sono, per gli spirit?
Quella originale la conosco, e francamente al contrario di quanto si dice in questo forum, non sono convinto della sua affidabilità: in uno spirit l'ho trovata sganciata dentro l'albero, per un colpo dato dalle signore poste al pacco che me lo recapitava, in un altro, smontando l'albero, ho scoperto che un braccetto che si innesta in una forcella, quello vicino alla coda, braccetto formato da un inserto cilindrico inserito in un foro dell'albero di trasmissione centrale, per intenderci meglio, era libero di scorrere dentro al foro, cosa che secondo me poteva portarlo ad incastrarsi nel buchino del tubo di coda che è proprio a quell'altezza, penso per poter ingrassare o oliare proprio quel giunto.
Facendo una prova, estraendo un pò il tubo di coda dal suo alloggiamento nel telaio, questi giunti riuscivano a staccarsi, cioè non facevano più presa tra di loro. di conseguenza la coda smetteva di girare.
In un altro spirit ho una trasmissione a cinghia, e devo dire che, invece, la trovo più sicura, almeno sotto tutti gli aspetti che ho elencato sopra.
...Cavolo, ho perso il filo.
Ecco, domandavo una cosa: ho visto su qualche sito che vendono (un'upgrade) della trasmissione a cardano della coda. Ma è solo il ricambio, e quindi uguale alla stessa trasmissione a cardano di serie, oppure è un'altra trasmissione a cardano come upgrade? magari con un sistema diverso di accoppiamenti e qualche cuscinetto dentro il tubo di coda?
Dalle foto dei siti non sono riuscito a capire com'è fatta, per questo chiedo a qualcuno che lo sappia.

Sono del parere che il cardano sia meglio della cinghia, in generale. Prima di mettere la cinghia a tutti i miei spirit, visto il prezzo non certo basso (70 euro su Helicenter), mi piacerebbe valutare, se esiste, un cardano migliorato.

Oppure come avete risolto, contro lo sganciamento interno al tubo della trasmissione. La vitina sulla scatola di coda è giusta, la metterò di sicuro anch'io. E per evitare lo sfilamento del tubo di coda dal telaio? io avevo iniziato con le barre di irrigidimento, cioè quei tiranti in carbonio attaccati sia al carrello sia all'impennaggio orizzontale, ma ci sono altre soluzioni? qualcuno ha messo una vitina anche lì?

Grazie delle risposte,
Gu.
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