Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 06, 00:40   #7 (permalink)  Top
gilgamesh
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Benvenuto nel paradiso degli spendaccioni !

Nessuno ha ancora risposto alla tua ultima domanda:
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK
Ultima domanda (sono pesante, scusate) montando quel kit anti crash fatto con le palline il modello si stabilizza già di suo?
Beh, è un pò che qui sul forum non si parla di training kit.... buttiamoci due paroline.
Il training kit (si, proprio quelle palline sugli stecchetti) assolvono stupendamente la loro funzione placeba sulla psiche di ogni elimodellista: tutto preso dall'inventarsi un modo per fissarle, bilanciarle e controllarle in ogni istante, l'elimodellista non avverte le altre palline roteanti più dabbasso.
Assolvono meravigliosamente il loro compito di trasmettere una seppur effimera ma convincente sensazione di assicurazione sul capitale (ogni elimodellista pensa sempre di recuperare quello che ha speso per il suo zanzarino), il loro stesso colore arancio non a caso è stato scelto da una nota banca per definire un suo conto "sicuro".
Assolvono meravigliosamente il loro compito di formare il senso pratico dell'elimodellista, costringendolo ad iniziare a pensare a cosa diavolo usare per sostituire quei maledetti anellini di plastica trasparenti (non a caso trasparenti, in modo da assumere lo stesso colore del pavimento di casa), si, quegli anellini che tengono le palline al loro posto, quegli anellini che ogni tanto, nei momenti più impensabili (ma momenti sapientemente dosati dal training kit) spariscono nel nulla, consumati dal loro stesso esistere trascendendo all'istante in un loro stato di non-esistenza, dileguandosi insomma nel nulla. Tutto è pensato per far sì che l'elimodellista inizi ad applicare il suo senso pratico, tanto da sviluppare il settimo senso proprio dell'elimodellista, quello che lo metterà sempre di più in grado di usare qualsiasi cosa trovi in qualsiasi cassetto per ottenere un ripiego a qualsiasi cosa.
si, settimo senso, il sesto è già in sviluppo per definire quale "mode" della radio sia il migliore. Ma sulle iterazioni "mode" e neuroni se ne parla già troppo su questi forum....
Il training kit. Quelle quattro palle arancioni... tu chiedi se stabilizzano l'elicottero. Sicuro! lo stabilizzano sulla rotta di collisione con gli spigoli dei mobili. rotta precisa precisa.

Ok, torniamo sul serio.
No, non stabilizzano l'elicottero, anzi, semmai il loro peso che se ne va automaticamente in cerca di un baricentro tutto loro può farti dannare con i trim della radio. Ma basta fissarlo bene, il training kit, trovare il punto dove l'eli tenendolo per la flybar resta orizzontale, e allora si, diventano utili.
Diventano utili, oltre per un fatto psicologico, per il semplice fatto che aumentano la base d'appoggio dell'eli, che in caso di movimenti di lato troppo bruschi o troppo azzardati ti permettono di riatterrare sul carrello, e non sulle pale. e le pale ringraziano.
sono utili perchè scivolano sul pavimento, permettendoti, nel dare gas poco a poco e nel sollevare di pochi millimetri l'eli, di vedere se lo zanzarino resta lì oppure se tende ad andare da qualche parte, di suo o di coda, così potrai trimmare al meglio la radio e nel caso peggiore pure i leverismi del piatto.
Sono utili perchè qualche volta battono loro, contro i mobili, prima che urtino le pale. e le pale ringraziano ancora.

si, il training kit è utile, in fondo. Ma quando lo toglierai troverai che l'elicotterino volerà meglio, avrà più forza e... non lo metterai più.

tutto qui. non diventare dipendente dal training kit, è utile all'inizio, ma subito dopo diventa un peso da togliere. sarà difficile decidersi a toglierlo, ma andrà fatto.

Che altro dirti? ah, già. una cosa che in genere i principianti ignorano: i primi voli vengono meglio sul letto matrimoniale, da cui avrai tolto le coperte. superficie ideale per iniziare ad alzare e a far ricadere di botto l'eli, quando si alza. ci vuole pollice anche per dosare il motore, all'inizio non è semplice riuscire a controllare l'intensità di motore necessaria a far alzare di quel tot l'eli, e anche necessaria a farlo riatterrare dolcemente. Le prime volte, quando si alzerà, è frequente che l'elicottero scelga una sua direzione verso cui dirigersi (in genere prediligono i mobili e le superfici con più spigoli), e l'istinto del principiante toglie il gas di colpo. Capirai che è utile avere sotto un materasso, no?

Tutto qui. oltre a tanto simulatore, oltre a tante buone letture del forum, vera fonte di sapere, ti consiglio una lettura approfondita sulle Lipo (e il loro rischio di esplosione) e... pratica! i pollici alla fine devono muoversi da soli, per correggere lo zanzarino. nessun elicottero sta su e fermo da solo. è il pilota che deve farlo.

ciao!!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando