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Vecchio 16 aprile 10, 01:51   #2 (permalink)  Top
FoxGlider
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Originalmente inviato da diego82 Visualizza messaggio
Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare:

Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore.

Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata.

Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly?

Grazie!!!
Se ti fai un giro (visto che sei vicino) al campo volo di Trucazzano (via Gran sasso) non è difficile che tu possa incontrare Mister Olympic in persona e chiedere direttamente a lui, so ed ho visto alcuni suoi modelli da vincolato trasformati rc.
Purtroppo in questi giorni sono un po' preso con il lavoro e non potro' andarci altrimenti gli facevo la domanda per te.
Roberto

PS
Non conosco il modello ma ...dovrebbe funzionare, alcuni Hot-liner nascono senza direzionale (firebird) ed ho visto anche degli F3K da gara senza direzionale vincere gare di campionato .
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Ultima modifica di FoxGlider : 16 aprile 10 alle ore 01:55
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