Citazione:
Originalmente inviato da diego82 Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare:
Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore.
Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata.
Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly?
Grazie!!! |
Se ti fai un giro (visto che sei vicino) al campo volo di Trucazzano (via Gran sasso) non è difficile che tu possa incontrare
Mister Olympic in persona e chiedere direttamente a lui, so ed ho visto alcuni suoi modelli da vincolato trasformati rc.
Purtroppo in questi giorni sono un po' preso con il lavoro e non potro' andarci altrimenti gli facevo la domanda per te.
Roberto
PS
Non conosco il modello ma ...dovrebbe funzionare, alcuni Hot-liner nascono senza direzionale (firebird) ed ho visto anche degli F3K da gara senza direzionale vincere gare di campionato .