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Vecchio 11 marzo 06, 23:07   #143 (permalink)  Top
giangiu
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Originalmente inviato da damgiu
Se imparare da soli in pianura non è un impresa da poco, in pendio è ancora peggio senza nessuno che ti guida.

Mentre in pianura il modello può cadere quasi subito senza fare danni, in pendio è molto facile perderlo, anche per gli esperti. Per cui il mio consiglio è, cani sciolti astenetevi dal pendio senza prima aver provato con un istruttore.
ci sono vari tipi di principianti e il mio post si riferiva a quelli che già svolazzano a motore ma non hanno alcuna esperienza di volo con alianti (e magari ne sono incuriositi...)

se non ricordo male c'è stato un thread sull'argomento e pensavo che gli esperti di alianti potessero dare le informazioni basilari (es come si riconosce una termica, quali sono i segnali che il modello 'lancia', come si sceglie un pendio, ecc...) eventualmente evidenziando le differenze col volo a motore...

se poi leggi i post più vecchi, puoi vedere che preferisco mi siano riferite le difficoltà cui vado incontro, che un generico fatti assistere da uno esperto ... almeno personalmente trovo fastidiosa (non nel senso offensiva, perchè non lo è...), semplicemente non adatta al mio carattere la tipica risposta del forum 'devi fare così!!'priva di una estesa motivazione ... preferisco: 'i problemi sono questi... le difficoltà quest'altre, ecc...', per spesso andare a finire a 'fare così' perchè ho valutato che era
la soluzione giusta.

quindi se puoi darmi/darci delle indicazioni su come ci si deve comportare in pendio, su cosa si deve tenere in considerazione, su quali sono gli errori più comuni, ecc... sarebbe (dal mio punto di vista) un eccelente contributo
stessa richiesta valida anche per gli altri esperti di alianti...

saluti

gian
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