Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA Ciao a tutti,
premetto sono un aeromodellista scoppiettaro, ma per la felicità del portafolio di un mio amico, mi sono cimentato nella costruzione e realizzazione di un barchino da pesca.
Devo dire che non è stata una passeggiata e di problemi ne ho trovati un mare..... forse esteticamente non è come quelli che si acquistano in negozio, ma alla fine l'estetica conta ben poco per il lavoro che deve fare.
Dopo varie modifiche costruttive che non descrivo, ora si è aggiunta anche una elettrica, di regolatore di giri del motore.
Per l'esigenza di fare andare avanti ed indietro la barca, ho optato per un regolatore per motori a spazzole da macchinina (avanti/freno/indietro), questo: Regolatore 300A motori classe 540 e 550 [HSP03018] - 26.50EUR : FABO, Modellismo
ho collegato il regolatore ad un motore classe 400 (il motore non è collegato in diretta con l'elica, c'è un riduttore a cinghia fatto da me), ho usato una batteria al piombo da 12V 4Ah ( ma ho provato anche una a 6 celle Mh da 3000 mA).
Il problema che si presenta è che il motore non gira regolare, ma va a colpi, sia alla massima velocità che al minimo.
C'è qualche sperto che mi sa dire il motivo?
Ho provato a far girare il motore alla massima velocità (a vuoto) per alcuni minuti e non scalda (appena tiepido) e nemmeno il regolatore.
grazie |
Ma è una JEEP ??????
Ascolta, non vale nemmeno la pena cercare di capire perchè il motore "strappa" per i seguenti motivi:
1) Un motore classe 400 alimentato a 12V si brucia anche su uno scafetto da poche centinaia di grammi, pensa a provare a spingere in acqua quel "comodino"
ma tu, a scoppio, metteresti su quella "barca" un Cox da 0.49cc?
2) Regolatore che sopporta 300A!!!
Poi se leggi le specifiche:
è possibile utilizzarlo con batterie Ni-Cd e Ni-Mh da 4,8V a 9,6V
a da se che a 12 volt non va.
3) Scusa ma non è per niente vero che per avere marcia avanti indietro ci suole per forza un motore a spazzole.
4) far girare un motore a vuoto non serve assolutamente a niente.
Se usi il tasto "cerca" su questo forum troverai diverse barche da pesca per vedere che motori hanno usato.
marco
(PS) cmq dalla foto sembra ben fatta.