Winglets alari
non vorrei eccedere di prudenza ma il vento non sembra essere calato granchè, proverò comunque a fare un salto al campo volo per vedere la situazione da vicino, nel frattempo come avevo detto ho montato i winglets alari. Come materiale ho preferito della lamina d'alluminio spessa 0,5 mm. in questo modo oltre a creare delle strutture che non richiedano lo svergolamento, serviranno (entro certi limiti) a parare meglio i colpi degli atterraggi, penetreranno l'aria notevolmente ed un altro vantaggio è la possibilità di correggerne in ogni momento l'angolazione qualora non dovesse andare bene, io mi sono limitato a lasciarli in posizione neutra poichè a seconda dell'inclinazione, se non azzeccata potrebbero persino creare problemi di stabilità, il contrario cioè dell'effetto desiderato. Riguardo le dimensioni e la forma, le possibilità sarebbero state molte anche se nella realtà ogni ala ha degli winglet studiati appositamente, per questa ragione credo di essermi tenuto entro certi limiti appositamente senza esagerare per forma e contenendo le dimensioni. Dopo averli montati ho dovuto aggiungere altri 10 grammi di bilanciamento a fronte del loro peso di 3-4 grammi.
L'ala è definitivamente completata e se il collaudo andrà bene rimarrà solo da decorare.
Ultima modifica di °McFly° : 15 aprile 10 alle ore 20:02 |