- La batteria al piombo (12v 7 A) posso ricaricarla con un caricabatteria tradizionale? se devo, invece, usare il mio caricabatteria power gt a6, che corrente dovrei dare? 1/10 cioè 700 mah? Sì,puoi usare il CB (Carica Batterie) da auto,imposta la corrente più bassa possibile,non ti conviene usare il GT A6...
- quanto mi accorgo che la batteria ha bisogno di una ricarica? (ad eccezione quando vedo che non ce la fa) Le batterie vanno ricaricate quando si avvicinano alla soglia minima di tensione, comunque le Eneloop sono tra le migliori NiMH per TX (trasmittente)
- Le batterie eneloop (appena acquistate) le ho controllate col tester e mi segna 1,26 volt. Per la prima volta dovrei fare un ciclo di scarica o le carico direttamente? o posso usarle già sul modello? Io le userei subito e quando si scaricano, le metti sotto carica...non avrebbe senso fare una scarica a vuoto,poichè la TX non assorbe tanta corrente peciò non comprometti nulla
- carica 1C che significa???? 1 amp? cioè 1000 mah? Assolutamente no:è il rapporto tra capacità (di targa) e corrente.
Esempio: batteria da 2000 mAh -> 1C di carica sarà 2A, 2C saranno 4A, e così via
-per la carica come devo comportarmi? a quanti mah dovrei caricare per fare una carica normale? (penso 200 mah(1/10 della capacità) andrebbe bene o potrei dare anche qualcosa in più?) Per le NiMH,va bene fino ad 1C max di carica...se non hai fretta,imposta anche 0,5C
-se volessi fare una carica rapida (una tantum) che corrente massima sopporterebbe il pacco ?(4,8 volt) x le NiMH non ti conviene superare 1C di carica
-Il ciclo di carica/scarica (valevole un po su tutti i tipi di batterie Nimh - nicd) ogni quanto tempo andrebbe fatto? Sarebbe meglio farlo sempre |