Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 15 aprile 10, 10:27   #3543 (permalink)  Top
Paolo_56
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
non era riferito a te, ma al ragazzo che si lamentava della durata delle hyperion
probabilmente arriva al cut off sempre e quindi si rovinano
per il carichino si, portando la carica ad 1C il tempo di ricarica arriva a 45-50 minuti circa, ma le lipo hanno una durata 2-3 volte maggiore
è molto facile da fare, basta aprirlo e svitare i 4 potenziometri
trovi info precise un centinaio di pagine indietro
Scusa se mi permetto di dissentire; ma io non sono d'accordo.
(Non ti arrabbiare, mi raccomando!)

Quando mi sono arrivati i microconnettori maschi e femmina per le batterie, ho fatto la prova della tensione di cut-off, procedendo in questo modo:
- al posto della batteria, ho utilizzato un alimentatore stabilizzato regolabile (in grado di erogare fino a 6 A di corrente);
- ho collegato un tester di precisione (Fluke 189A, come voltmetro) esattamente sui contatti del microconnettore maschio dell'mSR;
- ho acceso prima il TX, poi l'alimentatore stabilizzato regolabile (4.15 V);
- ho dato gas fino ad avere la potenza necessaria per l'hovering, cioè circa metà dello stick del gas (è bello far volare l'mSR con una prolunga; è molto interessante il consumo: il mio, a 4.15 V, assorbe circa 1.35 A);
- ho cominciato a ridurre tensione all'uscita dell'alimentatore stabilizzato: a 3.25 V PRECISI, sotto carico, il LED blu lampeggia e l'mSR inizia a ridurre la potenza al motore del rotore principale;
- entro 3 secondi il mio mSR toglie tutta la potenza, ed il consumo si riduce a circa 30 mA.

Con questo comportamento, la tensione sulla batteria NON SCENDE MAI SOTTO I 3.25 V (in effetti, togliendo la batteria 4 secondi dopo il cut-off, io misuro spesso da circa 3.5 V a circa 3.7 V); quindi deduco che l'mSR è molto ben progettato (beh, io sto parlando del mio ) e quindi NON è responsabile dell'accorciamento della vita delle batterie.

Io penso che sia più importante questo: dopo il cut-off, bisogna comunque togliere gas, atterrare e poi sfilare subito la batteria (MAI ridare potenza per provare di volare ancora!), LASCIANDOLA RAFFREDDARE almeno 5 minuti prima di rimetterla in carica.

Quanto alla corrente di carica del caricabatterie, direi che è OK per le Hyperion da 130 mAh (possono essere caricate fino a 650 mA ).

Fino adesso, io personalmente ho trovato molto buone le batterie E-flite da 150 mAh 12 C (continuo a fare 8 m 20 s circa, e sono già ad almeno 60 cicli di carica/scarica); però non sono ancora contento perché, facendo un po' di conti, dovrebbero dare qualcosa in più.

Io ho semplicemente raccontato la mia esperienza; fino ad ora, ho trovato i prodotti E-flite molto ben progettati e realizzati (io sono un ingegnere elettronico, ti ringrazio per avermi definito 'ragazzo', ho 53 anni ); chiaramente tutto è migliorabile, ma comunque (soprattutto tenendo conto dei prezzi) con E-flite siamo ben sopra la media.


Ciao!
Paolo
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