Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Eh bravo! Proprio un discorso da consumato "uomo" politico?! Del tipo: mafia?! Ma cos'è la mafia?! Ma non esiste, nessuno ne parla, e poi non si vede! Allora, prima di parlare... informati?!! Le LiPo "vecchie", e/o forse perchè nò, difettate fin dalla produzione, possono, come già accaduto, le celle possono deteriorarsi fino al punto di autoinnescare un principio di incendio!!! Informati, prima di... |
Parlavo di batterie
NON MANIPOLATE, quindi
VERGINI come la fabbrica le ha fatte. Per queste batterie
NUOVE la casistica è molto bassa, come si può evincere da questa discussione in RCGroups:
Complete Guide to Lithium Polymer Batteries and LiPo Failure Reports - RC Groups
Vattela a leggere e vedi che in proporzione al numero totale di batterie citate, solo una piccolissima parte si riferisce a BATTERIE NUOVE che esplodono o si incendiano (forse lo 0,5%).
Da uno
stralcio della discussione
....
CAUSE UNDETERMINED: Multi cell pack catches fire in flight (5) Possible over discharge (33) Lipo pack catches fire in car (60) 2s pack starts house fire (84) In flight F3A fire reported (92) New pack partially burns sitting on desk (96) Pack ignites with no known cause (97) Pack ignites after soldering wires on (101) Pack catches fire in pick up truck (105) In Air ignition (125) Pack ignites in pocket (132) Pack ignites in car at 3AM (134) Undamaged pack starts to burn in car (145) Unconnected Pack sitting on bench burns over night (153) In Flight Fire (155)....... ......
Per fortuna resta un evento raro
e con l'aumento della capacità di scarica (30-40C) e della capacità di carica (fino a 5C) delle ultime generazioni, le probabilità si abbassano ulteriormente. Parlo sempre delle batterie nuove, vergini, non manipolate.
Se poi ci mettiamo le mani vicino per modificare qualcosa, allora è un altro discorso.