Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 10, 16:32   #5 (permalink)  Top
nuvolari
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Gli aeroplani della prima guerra erano ricoperti in tela (cotone impregnato, seta pesante). Il fatto poi di essere aeroplani militari, per questioni di mimmetismo, i colori non erano mai lucidi, al limite erano traslucidi che una volta applicati sulla tela impregnata davano l'effetto opaco.
Poi bisognerebbe vedere se la verniciatura avveniva a spruzzo (inventata negli anni 10) o a pennello/rullo.

Per la tonalità dei colori ci sarebbe da riempire un forum di opinioni.
O si ha a disposizione la paletta dei colori originale, o bisogna attenersi alla documentazione d'epoca.
Altro paio di maniche é il voler riprodurre il colore deteriorato e usurato dalle intemperie. Qui ci si dovrebbe basare sull'esperienza, le foto d'epoca o le foto di qualche museo.

Per queste ragioni, su una riproduzione o semi-riproduzione della prima guerra, non vedo di buon occhio l'utilizzo del termoretraibile "classico" liscio.
Avendo tempo, pazienza e attitudine la cosa migliore é ricoprire in solartex (o tessuto vero: seta, bemberg, ecc) e poi verniciare.
Altro sistema é ricoprire con oratex già colorato (fanno colori "scale") il quale é già antimiscela e fa risparmiare tempo

Per quanto riguarda il carico alare ... me ne fregheri bellamente.
Sul mio Puppeteer la differenza tra 3mq di oratex o oracover é di poco più di 90g ... e su un biplano da 150cm di Aa e oltre 3kg di peso é meno del 3% in più.
(premetto che questo testo che hai scritto è interessante senza toni di critica dove si parla molto!!! ) .

Appunto diciamo che siamo li....... traslucidi,.. in più quello in polyestere sembra un materiale di nuova generazione ,io hò notato che nel mio pup quando fà caldo d'estate il termoret. diventa molle, anche dopo averlo ristirato con maggior temperatura di ferro da stiro; diciamo che è da provare il polyestere io però prima di acquistarlo volevo vedere qualche foto + ravvicinata se qualcuno lo hà mai usato, provo a sentire nei forum stranieri e vi faccio sapere!!

Ultima modifica di nuvolari : 14 aprile 10 alle ore 16:38
nuvolari non è collegato   Rispondi citando