Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Oddio, ci sono profili di tutti i tipi e per tutte le necessità........ricordo molti anni fà di aver letto di Ken Willard che diceva che pure un profilo disegnato con la suola di una scarpa a mò di curvilinee poteva andare bene ed anche meglio
Anche un profilo piano convesso disposto rovescio ha le sue particolarità ed utilizzi come nel caso dello stabilizzatore orizzontale di alcuni aeromodelli d'altri tempi. La particolarità di un profilo autostabile è che il CP si trova situato davanti al Fuoco e si sposta indietro lungo la corda con l'aumentare dell' angolo di attacco mentre si sposta in avanti con il suo diminuire.
Inoltre, ed assai importante, il suo Coefficente di momento è positivo e quindi un modello con tale profilo non necessita di stabilizzatore orizzontale come invece capita con gli altri profili che producono un Momento picchiante.
Nel nostro caso un profilo fatto così da una tavoletta di depron che è possibile ricondurre ad una lastra piana con la sua particolarità di accettare notevoli spostamenti del CG e pertanto meno critico di altri, tanto c'è il motore che ci pensa a tenere su il modello, e la funzione degli elevon che inclinati verso l'alto lo trasformano quasi, se non in autostabile almeno in reflex con un Momento nullo, dovrebbe rendere il modello volabile come altri analoghi che ho già ben potuto vedere.
Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta |
Ok... ci ragiono un po' su ma credo di aver comunque capito almeno il senso... (spero)
Intanto, in riferimento alla parte evidenziata, questo vuol dire che in pratica lo spostamento del CP (centro di pressione no!?) a seconda dei casi, cambia verso al momento in modo da stabilizzare longitudinalmente l'aereo?... ecco ora ci piglio la musata che un c'ho capito una mazza
Continuo a pensarci... grazie
Ciao.