Quando abbassi i flaps e li abbassi tanto, la resistenza che si crea può essere ben superiore all'aumento di portanza ( altro motivo del perché il modello picchia ) ed allora è necessario sostenere il modello con il motore.
Ricorda un assioma importante : la quota si regola con il motore, la velocità con l'elevatore.
Mia esperienza completamente diversa dalla tua : ho una riproduzione del Wilga da 2 mt e passa di aa e 6,5 kg motorizzato con un 25cc.
Ala alta, profilo biconvesso asimmetrico, alettoni e flaps.
Quando abbasso i flaps fino a 45° il modello non picchia ma cabra e devo dare comando a picchiare e togliere motore, se aumento l'abbassamento dei flaps devo dare motore perché altrimenti il modello cade di muso per l'accessivo aumento di resistenza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |