Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 06, 03:57   #5 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Devi per forza usare un sistema per spregnere il motore quando la depressione raggiunge il valore voluto, altrimenti il motore va sotto sforzo e si brucia.
Vedi le mie osservazioni su: http://www.baronerosso.it/forum/show...t=21018&page=4
Oppure il pressostato consigliato da Agomago.

Per il sacco procederei in due modi.
Il primo è quello consigliato da Shaller ed anche in campo industriale e cioè di fare un sacco usando il nastro di gomma plastica gommosa che puoi trovare anche in ferramenta, si usa per sigillare i lavandini ad incasso. Rispetto al nastro adesivo ha il vantaggio di serrare tanto più quanto più forte è la depressione, attraverso il nastro adesivo invece l'aria prima o poi si fa strada specie negli angoli. La stessa gomma, che sembra una plastilina grigia, la usi per sigillare il tubetto di aspirazione.
Il secondo sistema è quello di usare una plastica che si trova a metraggio ma è tubolare, fai il sacco lungo un poco più di quanto ti serve e, dopo averci infilato la tua ala lo arrotoli due o tre volte su se stesso alle estremità e lo blocchi con i dorsi cancelleria.

Per quello che riguarda la resinatura, ti consiglierei di procurarti della plastica molto pesante, tipo copertura (credo sia PVC) delle serre ma molto più pasante, io ne ho trovato un tipo spesso quasi un mm (non è facile trovarla) e procedere in questo modo:
Taglia due pezzi un po' più grandi dell'ala, uno per sotto ed uno per sopra, e poi stendi la lana di vetro sulla plastica e non sull'ala, dopo di che spalmi la resina con una spatola da pittore cui avrai addolcito il taglio, sulle prime ti sembrerà che la resina non basti ma poi stendendo lentamente la lana di vetro si attacca sulla plastica e non si muove più per cui puoi tirare quanto ti pare. Aggiungi i rinforzi dove servono o eventualmente un secondo strato di lana di vetro (molto più resistenti due strati da 40 g. che uno da 80). Dovrebbe andare in peso un po' meno resina che lana di vetro. Fatto questo infili l'anima tra i due fogli così preparati e poi il tutto nel sacco.
Questo sistema ti consente in primo luogo di dosare molto bene la quantità di resina ed in secondo luogo di apparare piccoli difetti dell'ala, il rivestimanto prende la forma dalla plastica e non dall'anima.
Se usi polistirolo come anima, un roving di carbonio come longherone verrà schiacciato nel polistirolo e non farà spessore.

Buon lavoro, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 11 marzo 06 alle ore 04:01
favonio non è collegato   Rispondi citando