Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 06, 00:40   #38 (permalink)  Top
totillos
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
quoto pinux e anche fiser a seguire..
pinuxx, lo sò benissimo che la maggior parte di chi smanetta con cnc autocostruite piu o meno casalinghe, spesso non é un drago in elettronica !
la mia era solo una spiegasssione di come stanno le cose elettronicamente e tecnicamente parlando, giusto per rendere consapevoli chi non mastica tanto elettronica, sui rischi derivanti dal'uso di optoisolatori dove invece non si dovrebbe. sul forum di cnc italia ci sta un tread dove uno si lamenta che con la scheda interfaccia porta parallela optoisolata di "NC step " blasonata casa tedesca che produce schede cnc, non riesce a fare andare correttamente i suoi motori e usa un pc non portatile !.

quotazione x fiser
in autostrada non ha senso usare le cinture? ... ho i miei dubbi ... se invece di restarci secco te la cavi con la clavicola fratturata o qualche costola in pezzi
Utilizzare optoisolatori in questo caso ha poco senso dato che i vantaggi sono inferiori agli svantaggi ed é possibile sostituirli con qualcosa che lavora meglio e ha la stessa efficacia, stile cinture + airbag
per i disturbi invece provocati dai motori che vanno in giro per tutta l'elettronica .... non lo sapevi che i disturbi piu pericolosi in circuiti pwm sopratutto, sono proprio quelli che vanno in giro attraverso i piani di massa che vanno oppurtunamente progettati per ridurli ?
e non tramite le linee di segnale o positivi di alimentazione !
vedi app. notes della ST microelettronics ! appunto..

ciao tutti
totillos non è collegato   Rispondi citando