Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 06, 23:03   #2 (permalink)  Top
markus
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Ciao a tutti, e' un po che vorrei provare ricoprire in balsa sottile un ala di polistirolo con il metodo del sottovuoto. Mi sono procurato dei video comparsi su ezone sull'argomento e il procedimento ormai mi e' chiarissimo. Finalmente mi sono anche fatto un compressore con una pompa per il vuoto.... vi chiederete .. perche' scrivo allora .. bene ... accingendomi a fare il lavoro mi sono domandato come costruisco il sacchetto che contiene l'ala dentro cui fare il vuoto. Devo poi collegarlo alla mia pompa venturi che ha un attacco da 1/8 ma ho anche un raccordo a 1/4. Ho immaginato di prendere quei teli di plastica piuttosto spessa che si vendono nei ferramenta che usano i muratori per non sporcare quando fanno i lavori. Il primo problmea e' che sono fogli e li devo trasformare in un sacco con tre lati chiusi. Mi e' stato consigliato di utilizzare l'archetto per il polistirolo per termosaldare i tre lati. Supponendo di riuscire mi rimane un lato aperto .. che fare adesso ... come fate voi ?
Se ho detto un mare di fesserie e c'e un altro metodo ... ben venga .. devo pur iniziare da qualche parte....
Ciao e grazie per le risposte.
:-) Flyer

Niente sacchetto o niente di quello che pensi tu...
io uso da tanti anni questo sistema: un solo foglio di polietilene o qualunque materiale similare,meglio se semitrasparente,va bene quello che si vende in ferramenta ma non da muratori,quello è troppo sottile,prendi il più pesante che si usa per le serre;per questo sistema hai bisogno di un piano in vetro da 4-6 mm oppure legno nobilitato in formica o similari.
Disponi la/le semiali resinate-ricoperte in quellochevuoi su detto piano con
tutti i gusci impilate l'una sull'altra,ritaglia un pezzo del materiale che abbiamo detto,che debordi tanto da poter raggiungere agevolmente il piano dandogli 5 cm di margine.Aiutati durante questa operazione fermando il foglio e centrandolo sull'ala con dei pesi (ottimi sono i tomi pesanti...)
quando hai fatto sigilla lo stesso verso il piano con dello scotch da imballaggio marrone su i 4 lati cercando di prendere tanto foglio e tanto piano,non preoccuparti se ai 4 angoli avrai inevitabili sovrapposizioni,non fa nulla.
Cerca di porre attenzione a che (ad occhio ) non vi siano vistose vie di ingresso aria e quindi inserisci nel sacco che hai ormai creato (bucandolo come se dovessi fare una sottocutanea)un attrezzino che avrai già preparato, che altro non è che un ago da siringa media che collegherai al circuito depressorio o se ti è più comodo,un tubicino d'ottone tagliato a becco di flauto per forare meglio il polietilene.Sigilla intorno l'ago con della gomma da masticare
e accendi il marchingegno,vedrai o meglio sentirai dopo poco qualche leggero sibilo che ti indicherà dove intervenire con nastro o gomma o pongo o Das o vattelappesca per turare le falle....non preoccuparti,è facilissimo!
Quando non sentirai più sibili,il sistema è operativo,puoi andare
a dormire...et al mattino il sacchetto lo stacchi dal piano e lo getti nel secchione,non serve più
Ciao ,fammi sapere se tutto è chiaro
Ps. a proposito di andare a dormire,hai pensato al regolatore automatico di depressione? se no dimmelo ,ne parliamo subito
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum

Ultima modifica di markus : 10 marzo 06 alle ore 23:08
markus non è collegato   Rispondi citando