Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 10, 00:22   #671 (permalink)  Top
darj59
User

Data registr.: 29-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Di nuovo ciao a tutti.
Allora finalmente stasera, dopo non so quanto, sono riuscito a collaudare il J-bug. Da questo primo volo torno con una buona notizia a fronte, purtroppo, di almeno tre negative... ma vado per ordine e vi faccio la cronaca dell'"evento".

Arrivo in un prato vicino casa, modello già bilanciato e tutte le regolazioni sulla radio fatte, tutto pronto insomma.
Accendo radio e ricevente (2.4Ghz hitec) e subito i servi cominciano a ballare. Scollego, ricollego, rifaccio il binding, insomma in qualche modo riesco a farlo funzionare.
Motore a metà gas, lancio e subito il modello cabra paurosamente, si mette praticamente in verticale...
Riesco a controllarlo, a fatica, e dopo poco lo porto in volo livellato... trimmatina e... ok! Perfetto vola e pure bene, lento tranquillo (sono a meno di metà gas) e comincio a prenderci confidenza facendo un po' di giri. Sembra andare tutto bene, sono contento!
Ma ecco che ho la bella pensata! Per cercare di capire meglio il comportamento a cabrare sotto motore, decido di accelerare per cercare di stabilire il limite massimo di gas entro cui è gestibile. Solo che in questo modo di nuovo mi va su in verticale e mi stalla, come prima riesco a controllarlo ma nel frattempo si è indirizzato in una zona dove ci sono degli alberi. Faccio per virare ma, complice l'errata prospettiva data dal terreno con un poggetto e la scarsa visibilità dell'imbrunire, il Jbug si impiglia nei rametti di una specie di arbusto a circa 6-7m di altezza. Fortunatamente ho potuto raggiungere la base di queste piante e a forza di strattoni e scuotimenti piano piano sono riuscito a farlo cadere. Il bello è che il piccolino non si era fatto neppure un graffio nell'impatto con la pianta mentre, a forza di strattoni dei rami, durante il recupero si è tranciata di netto la coda (rimane attaccata solo dai rinvii dei servi) e piegata a libro una semiala...
A questo punto col modello rotto, il morale misto tra triste e incacchiato, e senza vedere più dove mettevo i piedi, ho ripreso la macchina e me ne son tornato a casa...
Volendo fare un bilancio della serata posso considerare positivo, ovviamente, il fatto che ha volato bene, stabile, tranquillo, insomma come me l'immaginavo quindi di questo sono molto soddisfatto.
Tra le note negative invece metto la violenta tendenza a cabrare sopra metà gas, poi naturalmente il fatto che il modello è mezzo rotto, ma soprattutto quell'iniziale comportamento anomalo del sistema modulo-ricevente che non mi lascia presagire nulla di buono...
Scusatemi... lo so sono stato troppo lungo ma avevo voglia di sfogarmi

Buona serata a tutti, ciao...

Marco

P.S. Comunque il J-bug è già in riparazione e spero di riprovarci presto...
il fattore "capra paurosamente" lo notato anchio, il vantaggio è che lasciandolo a meta gas, anche meno, riesci a stare in volo un eternita, lo svantaggio e che non permette di avere alte velocita anche livellandolo il piu possibile. Pero dai, non è fatto per evoluzioni "missilistiche" anzi stavo gia pensando di costruirne un paio magari rinforzati da affidare a due ragazzini per IMPARARE !
Secondo me è un buon modello scuola, specielmente per conoscere e dosare i comandi !