come ti ha gia' suggerito Blinking non devi pensare che il basso carico alare sia l'elemento determinante per decretare vincente un modello da termica
in F3J (LA "categoria" del volo in termica) i modelli moderni si attestano sui 25/26 gr/dmq
faccio un esempio : un Xplorer 380 di Nan Models (Modello compione del mondo) ha una superficie di 81,5 dmq per un peso ci circa 2100 grammi, il che significa poco meno di 26 gr/dmq
una versione extra light del modello potra' arrivare a pesare intorno ai 1700 grammi il che farebbe scendere il carico a circa 21
ma il modello dovrebbe essere usato con cura (noi facciamo il traino a mano)
ma soprattutto sarebbe destinato all'uso solo in particolari momenti ; il volo al mattino presto o alla sera tardi di certe giornate dove proprio non si muove una foglia e dove pertanto il peso del modello potrebbe fare la differenza ; ma basta che l'aria cominci a muoversi ed il modello diventa un lampadario ; non avanza e scende come un elicottero
anche modelli estremamente leggeri come i centinati ucraini (Ava, Topaz o similari) in gara non li usa nessuno perche' in realta' il loro range di utilizzo e' limitatissimo
se poi pensi di elettrificarlo difficilmente riuscirai a trovare un 3 metri che stia sotto i 25 gr
c'e' di buono che con il motore si ovvia a quelle che sono le limitazioni del modello ; c'e' un po' d'aria ed il modello e' troppo leggero, non avanza ed affonda ? un colpettino di motore e si torna peraria
g.generali
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