Come al solito intervengo poco ma leggo sempre tutto con grande interesse.
Il problema delle dimensioni è importante anche secondo me. Però bisogna venire incontro ad alcune esigenze che possono diventare tra loro discordanti e possono, secondo me, generare confusione, vengo e mi piego...
Sicuramente è vero che aprire il contest a modelli più grandi consente l'ingresso a concorrenti che danno più importanza alla "volabilità" del modello ed anche a quelli che i modelli amano farli volare tutti i giorni e non tenerli in soffitta per cui se la regola li obbliga a realizzare modelli troppo distanti dalle loro abitudini finiscono per non partecipare.
D'altro canto i modelli più grandi consentono una migliore realizzazione di alcuni dettagli riproduzionistici ma questo, secondo mia personalissima impressione, non è solo un aspetto positivo. Costruire un modello con un certo livello di dettaglio richiede dedizione, tempo, forma mentis e tante altre cose che non tutti hanno (io il primo). E' se molti hanno voglia di imbarcarsi in una avventura del genere altri potrebbero non volerlo e, mi sbilancio, proprio molti dei tipi di cui sopra che amano modelli utilizzabili (non da museo) che sono proprio quelli per cui si vorrebbero aumentare le dimensioni. La contemporanea presenza delle due mentalità può portare la cosa a degenerare.
Già in qualche post si è cominciato a parlare del contest come rampa di lancio per ambiti riproduzionistici più importanti... e questo è a mio modo di vedere molto poco "fun".
...
Vorrei poi dire una cosa a proposito dell'esposizione del contest sul forum, secondo me anche in questo senso c'è da lavorare. Va bene avere un forum apposta, però bisognerebbe trovare un modo per renderlo più visibile ed anche per rendere più visibili le discussioni sui singoli problemi tecnici anche per renderli più cercabili... mi viene in mente di utilizzare il thred personale per le foto dell'avanzamento e per il chiacchericcio ma i problemi tecnici si potrebbero postare in "costruzione", magari un problema di costruzione di carrelli può interessare ad altri e non solo achi costruisce il pxx...
Ho scritto troppo... a (non) presto...
|