Se hai provato un po' al simulatore e hai memorizzato i movimenti base (parlo di cose semplici, tipo looping e tonneaux), vedrai che saranno più facili di quanto credi.
Le prime volte bisogna farli un pochino da "ignorante":
Looping? Bella cabratona e tenere tirato fino a che non si ridrizza. Se esce un po' storto o più alto di com'è partito, pace, ma il looping è fatto. Intanto quando sei in alto togli un po' di passo perchè non tiri troppo verso il basso, tutto lì. Poi a raffinarlo e arrotondarlo avrai tempo.
Tonneaux? Tutto stick a destra o sinistra, e sta lì fino a che non torna dritto, magari si ferma, pazienza. Quando sei a testa in giù un pochino di passo negativo e tanti saluti.
I casini secondo me succedono quando ci si incasina a metà figura, e rischi di fermarti con l'eli a testa in giù o assetti strani, ma se persisti, prima o poi torna dritto!
Parlo di queste figure, ovviamente, non il 3D!
Ti dico solo che io le avevo provate un po' al simulatore, poi ci ho messo una vita a convincermi a programmare l'idle1. Un bel giorno un amico me lo programma a forza e mi fa "prova vedrai che cambia poco". Beh, durante il PRIMO volo con l'idle, ho fatto looping e tonneaux. Ho detto: mi butto. e sono venuti. Storti e brutti, ma sono venuti.
Vedrai che sarà meno peggio di quanto pensi.