prendi uno dei fogli di carta-vetro che comperi di solito.
misuri la
larghezza e la dividi per tre
cosí hai ottimizzato la larghezza del tampone e non avrai sprechi.
questa é la larghezza del tampone.
prendi un' assicella di legno larga quanto detto sopra e lunga circa 2/3 cm
meno della
lunghezza foglio. (ancora per ottimizzare).
deve avere la superficie liscia (ma va ?..
) su entrambe le facce e lo spessore piú é alto, meglio é. anche 3÷4 cm. (piú é pesante, piú tempo ci impieghi, ma piú precisione ottieni). poi applichi su una delle facce una delle strisce di carta di una certa grana e sull' altra faccia carta di un' altra grana. le pieghi bene aderenti e le fermi sulle facce verticali o con dei chiodini
o con le comuni puntine del cartolaio
la grana per sgrossare e per rifinire dipende dalla densitá del balsa che devi lavorare. io ho tre tamponi, su cui ho montato dall' 80 al 400. ma sono un megalomane. se adoperi un listello quadro, inizia a "limare" uno spigolo, lavorando a 45º rispetto ai lati del listello. fatti una dima del naso e controlla di non togliere troppo materiale e che lo smusso abbia la stessa larghezza alla radice e al terminale. prosegui cosí, raddoppiando di volta in volta il numero degli spigoli. io mi arrangio di solito facendo tre serie di passate. dopo rifinisci con la grana fine.
se siete arrivati fin qui, complimenti....
P.S. se passi un dito (a occhi chiusi é meglio) sul listello ti accorgi subito se il lavoro é venuto bene o se ci sono gobbe o infossamenti.