Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 10, 19:32   #3414 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Hai capito!
I coassiali in un certo senso hanno fatto più morti e feriti tra gli eli radiocomandati che una tempesta tropicale.

Ho esagerato, ovviamente, mi spiego meglio. I coassiali sono FATTI e PROGETTATI per essere stabilissimi e AUTOstabili. Quindi, il più delle volte, volano meglio se non si toccano i comandi che non quando il pilota li disturba.

Gli elicotteri normali, con rotore di coda, NON POSSONO, per loro stessa natura, essere così stabili. Senza dare tante spiegazioni e tirare in ballo concetti di fisica e aerodinamica (che tanto non conoscerei), sta di fatto che qualsiasi elicottero "normale" grande o piccolo, vero o modello, se lo lasci al suo destino, anche nell'hovering più stabile del mondo, prima o poi (di solito prima) inizierà a muoversi da qualche parte e aumenterà questa tendenza fino a schiantarsi, se qualcuno non lo recupera. Se inizia a spostarsi lentamente in avanti, o in qualsiasi altra direzione, continuerà spostandosi sempre più velocemente e tanti saluti.
E' per quello che si dice che pilotare un elicottero è come cercare di far star ferma una biglia di vetro su un piano di vetro che tieni sulla mano. Sono tante microcorrezioni, e se correggi a destra, non è che poi, dato il comando, lui si ferma perchè glielo hai chiesto. Inizierà ad andare a destra allora ti servirà una microcorrezione a sinistra, e via dicendo. Io dico sempre che è esattamente lo stesso tipo di lavoro che fai quando cerchi di tenere un ombrello o un bastone mettendolo verticale in equilibrio sulla punta del dito, tipo gioco della foca, per capirci. Tutti micromovimenti, e se dai un spintone troppo forte, rischi che cada.

Il coassiale è proprio il contrario, è per quello che dico che fa danni. Visto che ha la forma di un elicottero e un par de pale che girano sopra la capottina, sembra debba comportarsi da "elicottero" vero, instillando una fiducia errata nelle proprie capacità. Poi, quando si passa all'eli "serio", si sbatte il grugno.

Non è colpa tua, è lui che è diverso. Il coassiale va bene per capire come gestire un oggetto RC, per capire che quando l'eli (o l'aereo o la macchinina) è messo di muso, i comandi diventano antiinstintivi perchè la destra diventa sinistra e così via. Ma a nulla più.
Se vuoi migliorare con il Titanino, o provi con lui o con un simulatore buono, che ha dei comportamenti molto simili all'elimodello, ma non sperare che giocando ancora con il coassiale (che peraltro è molto divertente, non lo voglio demonizzare) potrai migliorare le tue capacità con un vero eli RC.

In compenso, quando avrai imparato a domare un vero eli RC, capirai che è tutta un'altra soddisfazione rispetto anche al migliore dei coassiali.
"I coassiali in un certo senso hanno fatto più morti e feriti tra gli eli MODELLISTI" aggiungo io!!!
Quoto Fantus e dico "Fantus for president"

Settaggio ottimo, pale bilanciate, meccanica senza giochi = modello stabile ma anche esperienza e buoni pollici fanno la differenza.

L'elicottero "purtroppo" è soggetto a molti fattori che ne compromettono la stabilità, dal vento, all'effetto suolo quando ci si avvicina al terreno, sembra un'assurdo ma diventa più controllabile e direttivo quando vola piuttosto che quando sta fermo a punto fisso.
In volo il disco rotorico formato dalle pale in rotazione, si comporta come una vera e propria ala......almeno per me che sono aeromodellista da una vita

Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando