Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Il tentativo di un neofita, io, è quello, automatico ed errato, di paragonare la facilità di mantenere in overing un coassiale anche mal settato ed un ely vero, per capirne il reale e maggiore grado di difficoltà, che a me sembra alevato e tutt'altra cosa. Se confermate il concetto che ho espresso significa che ho capito! Capito che per veder volare la mia amata zanzara senza salti mi devo fare un bel mazzo!
ciao, garzie
paolo |
Hai capito!
I coassiali in un certo senso hanno fatto più morti e feriti tra gli eli radiocomandati che una tempesta tropicale.
Ho esagerato, ovviamente, mi spiego meglio. I coassiali sono FATTI e PROGETTATI per essere stabilissimi e AUTOstabili. Quindi, il più delle volte, volano meglio se non si toccano i comandi che non quando il pilota li disturba.
Gli elicotteri normali, con rotore di coda, NON POSSONO, per loro stessa natura, essere così stabili. Senza dare tante spiegazioni e tirare in ballo concetti di fisica e aerodinamica (che tanto non conoscerei), sta di fatto che qualsiasi elicottero "normale" grande o piccolo, vero o modello, se lo lasci al suo destino, anche nell'hovering più stabile del mondo, prima o poi (di solito prima) inizierà a muoversi da qualche parte e aumenterà questa tendenza fino a schiantarsi, se qualcuno non lo recupera. Se inizia a spostarsi lentamente in avanti, o in qualsiasi altra direzione, continuerà spostandosi sempre più velocemente e tanti saluti.
E' per quello che si dice che pilotare un elicottero è come cercare di far star ferma una biglia di vetro su un piano di vetro che tieni sulla mano. Sono tante microcorrezioni, e se correggi a destra, non è che poi, dato il comando, lui si ferma perchè glielo hai chiesto. Inizierà ad andare a destra allora ti servirà una microcorrezione a sinistra, e via dicendo. Io dico sempre che è esattamente lo stesso tipo di lavoro che fai quando cerchi di tenere un ombrello o un bastone mettendolo verticale in equilibrio sulla punta del dito, tipo gioco della foca, per capirci. Tutti micromovimenti, e se dai un spintone troppo forte, rischi che cada.
Il coassiale è proprio il contrario, è per quello che dico che fa danni. Visto che ha la forma di un elicottero e un par de pale che girano sopra la capottina, sembra debba comportarsi da "elicottero" vero, instillando una fiducia errata nelle proprie capacità. Poi, quando si passa all'eli "serio", si sbatte il grugno.
Non è colpa tua, è lui che è diverso. Il coassiale va bene per capire come gestire un oggetto RC, per capire che quando l'eli (o l'aereo o la macchinina) è messo di muso, i comandi diventano antiinstintivi perchè la destra diventa sinistra e così via. Ma a nulla più.
Se vuoi migliorare con il Titanino, o provi con lui o con un simulatore buono, che ha dei comportamenti molto simili all'elimodello, ma non sperare che giocando ancora con il coassiale (che peraltro è molto divertente, non lo voglio demonizzare) potrai migliorare le tue capacità con un vero eli RC.
In compenso, quando avrai imparato a domare un vero eli RC, capirai che è tutta un'altra soddisfazione rispetto anche al migliore dei coassiali.