BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Scelta decisiva primo elicottero !!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 06, 21:08   #16 (permalink)  Top
Claudio_F
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Tutto si puo' fare,anche partire con modelli piu' grandi e complessi/completi, basta avere chiare le proprie necessita'. Eli troppo economici hanno spesso difetti congentiti (all'elettronica) che rendono la vita difficile anche ad un esperto, mentre modelli completi che utilizzano elettronica standard sono propedeutici in tutti i sensi perche' quello che si impara con essi si porta pari pari fino ai piu'grandi modelli a scoppio. Nel mezzo stanno i compromessi di marca come l'honeybee, il blade cp. Si puo' iniziare con tutti (comunque le reazioni di un modello con la coda sono sempre molto diverse dal minilama controrotante).

Personalmente prima di acquistare, oltre ad aver giocherellato un bel po' col simulatore, mi sono informato su tutti i passi teorici necessari per il settaggio e controllo, sia della meccanica che dell'elettronica e della radio, poi ho addocchiato un paio di modelli in voga meccanicamente completi e con ricambi diffusissimi, e una volta consapevole di tutti i passi necessari ho detto ok, il percorso da fare e' questo, ci mettero' il tempo che ci vuole, chiedero' eventuale aiuto per i dettagli, e vedo cosa ne salta fuori.

Questo vuol dire che se non ci sono vincoli economici stringenti, sui quali nessuno puo'dire nulla perche'ciascuno ha le proprie priorita', e' perfettamente possibile partire anche con modelli piu' completi, se ci si sente sufficientemente attirati dalla "sfida" e dalla voglia non solo di volare ma anche di acquisire nuove nozioni. Le regolazioni non sono per nulla impossibili, e siamo in tanti ad essere partiti da zero con modelli a volte sconsigliati ai principianti perche' ritenuti troppo "cattivi". Dipende da quello che uno cerca e dalla pazienza e attenzione che e' disposto a metterci (e anche un po'alla testardaggine per superare le inevitabili frustrazioni iniziali).

Ecco, temo che adesso la confusione sia aumentata
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando