Tratto da "RC MANUAL" del sito di Orangeteam
13. AMMORTIZZATORI
13.1. INCLINAZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI
Ammortizzatori Anteriori:
✔ Maggior Inclinazione: più l'ammortizzatore è orizzontale rispetto al terreno e più aumenta
la dolcezza di sterzo favorendo la stabilità del mezzo in tratti veloci. Può causare
sottosterzo se l'inclinazione è troppo marcata. In piste veloci si tende ad inclinare gli
ammortizzatori anteriori poichè la stabilità è da preferirsi all'agilità.
✔ Minor Inclinazione: più l'ammortizzatore è verticale rispetto al terreno e più si tende ad
avere il mezzo reattivo ed agile.
Ammortizzatori Posteriori:
✔ Maggior Inclinazione: più l'ammortizzatore è orizzontale rispetto al terreno e più aumenta
la trazione. In piste veloci si tende ad inclinare di più gli ammortizzatori posteriori, in piste
lente e tecniche si utilizzano generalmente ammortizzatori posteriori poco inclinati
(verticali).
✔ Minor Inclinazione: più l'ammortizzatore è verticale rispetto al terreno e più si tende ad
avere il mezzo reattivo ed agile, interviene sullo sterzo anche se è al posteriore