Discussione: Alinghi Sui100 Ac10
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 10, 21:14   #34 (permalink)  Top
giorgio laurenti
User

L'avatar di giorgio laurenti

Data registr.: 13-05-2008
Deriva

....... rieccomi con altri particolari .

Dopo tanto tempo ho finito la deriva , che per quanto riguarda la parte strutturale è così composta ( vedere riferimento foto ) :

Alinghi Sui100 Ac10-immag049.jpg Alinghi Sui100 Ac10-immag051.jpg Alinghi Sui100 Ac10-immag052.jpg Alinghi Sui100 Ac10-immag053.jpg Alinghi Sui100 Ac10-immag073.jpg

foto 1 ; la stratificazione dentro il controstampo
foto 2 ; la mia stazione sottovuoto ( autocostruita )
foto 3 ; deriva già laminata e messa sottovuoto a -40 K/Pa
foto 4 ; deriva tolta dallo stampo
foto 5 ; deriva rifilata e tagliata alle misure di progetto

foto 1 come si vede ho laminato a parte su un foglio di pellicola trasparente ( telo da serra ) in sequenza 1 strato carbonio 200gr +o- 45° , 1 strato carbonio 200gr 0°-90° , 1 strato carbonio 200gr +o- 45° . Tale stratificazione è stata adagiata sullo stampo con la pellicola . A parte ho laminato uno strato di carbonio 0°-90° abbastanza grande ( 62x30 )da poter avvolgere il longherone almeno tre volte , in modo da creare come una tripla calza . Adesso ho cominciato a comporre la deriva adagiando l'anima in polistirolo sui tessuti precedentemente posati sullo stampo , ho rinforzato la struttura interponendo tra la laminazione del longherone e le pelli esterne dei fili di carbonio a mo di longherone unidirezionale sia sotto che sopra . A questo punto ho ribaltato i tessuti sopra alla deriva assemblata , ho spianato con la spatola e sono pronto per il sottovuoto .

foto 2 vi mostro la mia stazione sottovuoto reaizzata completamente da me in maniera artigianale

foto 3 qui si vede l'effetto del sottovuoto sulla laminazione portata ad un carico di depressione di -40 K/Pa che consente di compattare le fibre in maniera ottimale e di minimizzare la quantità di resina in quanto il forte schiacciamento favorisce il passaggio tra uno strato e l'altro ed una migliore distribuzione

foto 4 come detto ecco il prodotto finito bello lucido pronto per essere verniciato

foto 5 la deriva completata e tagliata a misura con la testa per l'innesto nella scassa

La deriva così finita pesa 640 grammi , xchè ahimè , ho dovuto stuccare il lato che era a contatto con il sacco che mi ha marcato il longherone con 100 grammi di stucco da carrozziere . Peccato perchè a conti fatti avrei potuto avere una deriva laminata in una sola volta ( con indubbi vantaggi per l'incollaggio delle pelli ) dal peso di soli 540 grammi . Cmq la strada intrapresa mi sembra quella giusta , chissà che a tempo debito non ne faccia un'altra migliore .

A risentirci presto xchè ho anche finito di laminare lo scafo ........... , ma questa è un'altra storia . ...........................continua .

Ciao , Giorgio .
giorgio laurenti non è collegato   Rispondi citando