Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 12 aprile 10, 18:32   #3512 (permalink)  Top
CRO_Fek
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Gia' detto e ridetto, ma repetita iuvant.
prendiamo una batteria X mAh, Y C (p. es. 130 mAh, 15 C)
X mah (diciamo X = 130 mAh)= X milliampere-ora, cioe' puo' fornire X milliampere di corrente per un'ora o 2X per 1/2 ora, 3X per 1/3 d'ora,...
misura la carica elettrica nella pila: Energia = V*I*t = V*X con V = 3.7 V.
Y C = rateo di scarica della batteria (per esempio 15 C), cioe' la corrente max che puo' fornire. Se la corrente nominale e' I Ampere (nel caso p.es. di 130 mah, I =130 mA), la batteria puo' fornire al max Y*I Ampere di corrente (per un tempo limitato), cosi' p. es. una 130 mah, 15C puo' fornire una corrente max di 15*130mA.
In termini di potenza erogata conta il rateo di scarica cioe' C (la potenza erogata e' proporzionale alla corrente per un voltaggio fissato Pmax = V*Imax).
Alti C assicurano anche un'erogazione di potenza (piu') costante nel tempo di scarica (significa che quando la batteria e' quasi scarica, continua a erogare la potenza richiesta senza cali come accade di solito a quelle con C basso) e hanno anche una vita media piu' lunga.
I mah ti dicono che c'e' piu' carica elettrica, ma se hai basso C non riesci a erogarla come si deve...cioe' batteria con scarse prestazioni.
Quindi: meglio una 130 mah, 25 C che una 150 mah, 15 C.

Io ho appena preso 5 lipo hyperion 130 mah, 25C...non ci sono cali di potenza durante l'uso delle pile fino al fail-safe. Ho anche due duremax da 150 mah, 15C nuove...con queste a batteria quasi scarica si vede subito la diminuzione di prestazioni.
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...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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