Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 06, 15:21   #13 (permalink)  Top
gotosan
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Ciao Ric... sicuramente un variatore migliore porta dei buoni vantaggi. Ma secondo te è un problema di tutti gli Align? o solo dei 25A? o solo di alcuni difettosi? Oppure stai dicendo che gli Align sono meno robusti di altri e quindi necessitano di più cura nell'assemblaggio e posizionamento dei componenti? Ti chiedo questo perchè non tutti lamentano questo genere di problema...
Diciamo che gli align hanno poco curato i circuiti che sopprimono le spurie generate dalla commutazione dei mosfet o, se si preferisce, il circuito è troppo sensibile a detti disturbi.
Alcuni variatori ti sbattono le spurie sull'uscita del bec, quindi, servi che tendono a ballare.
Altri, si disturbano in prima persona provocando, come Align e altri, la perdita di sincronismo nella rotazione e con conseguente breve stop motore.
Ovviamente i fenomeni possono essere enormemente amplificati a secondo di come son passati i cavi o dai componenti utilizzati. Provate a mettere un oscillosopio sulla linea di alimentazione di un servo hs55 e poi di un hs56 e gustatevi il casino che producono i 56...

Detto questo non vuol dire che sono da cestinare, ma se usati con motori sopra i 2800 possono dare più facilmente fastidi.

Il tutto non prescinde da un attento passaggio e posizionamento dell'impianto radio che andrà a sommare le varie crisi esistenziali dei singoli componenti... radio troppo permalose, servi con eccessi di disturbi prodotti ecc. ecc.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando