Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 10, 13:04   #18 (permalink)  Top
marcodef
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Tra l'altro... la misura di latenza riportata si riferisce ad un caso specifico: cioe' con la miscelazione eCCPM inserita..cosa che si usa solo per gli elicotteri piu' sofisticati... se si vola con aerei anche con diverse miscelazioni, ma lineari semplici (tipo flap-alettoni, alett-deriva, butterfly, coda a V.. elevoni o quant'altro) questi tempi si accorcerebbero comunque e mi sembra attestarsi ben sotto i 10 ms...
le "vecchie" futaba T9Z, delle varie versioni, nella miscelazione in questione sottocampionavano a 8 o 9bit (risoluzioni di 256 o 512 passi!!!) per ridurre i problemi di latenza, che comunque si assestavano su valori ben piu' alti... da allora certamente sia i processori che gli algoritmi sono stati migliorati per cui ad oggi le radio sono certamente piu' veloci. Io uso ancora un T9Z, ma su aerei ed alianti.. sfido chiunque a trovarne problemi di latenza!!!
Chiedetevi come mai una radio a 14 canali e' piu' lenta di una 7... e soprattutto chiedetevi perche' COMUNQUE i super piloti usano quella a 14...
La risoluzione e' un'altra questione, comunque capire quale sia reale risoluzione e ben piu' complicato: se la trasmissione e' a 11 bit (2048), quanti bit sono in realta' usati per i controlli e quanti per i dati??? e sporattutto a quanto corrisponderebbe un passo a 11 bit ripetto a uno a 10??? se lo stick e' lungo 4 cm e si sposta interamente di 60 gradi... vediamo:
40xsin(60/1024)=0,04mm (meno di un capello!!)
40xsin(60/2048)=0,0205mm (!!!!)
fluidita'...? mha! i servi ad oggi (anche i digitali) hanno comunque una risoluzione inferiore a 512 passi... e tra leveraggi e quant'altro chi mai ha un gioco inferiore ad un quarto di capello (15um!!)???
solo un mio pensiero...

marco
marcodef non รจ collegato   Rispondi citando